Quando lui smette di amare

Sebbene di solito, la felicità che accompagna il sentimento del vero amore, sia così grande che è persino difficile da credere, risulta ancora più difficile ammettere che la nostra presunta “altra metà” abbia smesso di amarci. Molte volte ci aggrappiamo entrambi all’idea di una relazione eternamente felice.


Ma quando tutto indica il contrario, preferiamo restare convinti che il nostro partner è ancora innamorato di noi. Per quanto sia doloroso ammetterlo, non è sempre così. Come scoprirlo con sicurezza e smettere di barare una volta per tutte? Tra pile di indizi che possono avere a che fare con la mancanza di amore, gli indizi maggiori si possono trovare nelle stesse parole che l’altra persona utilizza con noi. Alcune espressioni suppongono una prova inconfutabile che il sentimento è giunto al termine e non può essere salvato. Qui di seguito puoi trovare le 6 frasi più tipiche di uomini che smettono di amare i loro partner.  1 “Quanto sei esagerata”
Sebbene questa espressione non debba sempre supporre l’inizio della fine, ripetuta senza motivo, spesso indica la perdita di empatia. Se ogni volta che dici che sei stressata, o che hai avuto una giornata difficile, al tuo ragazzo o marito, lui reagisce con un semplice “Stai esagerando”, è tempo di parlare del vostro futuro. Comprensione e accettazione da parte della persona amata è un elemento cruciale di una relazione sana: senza empatia, tutto è perduto.

1

2 “Non mi interessa”
Molto correlate al punto precedente sono anche le frasi di tipo “Non mi interessa”. Tutti coloro che cessano di essere le persone più importanti nelle vite dei loro coniugi prima o poi affrontano il divorzio o la separazione. Se durante le tue discussioni appare sempre questa espressione o il suo equivalente, meglio che cominci a prepararti alla rottura.

5

3 “Se mi avessi ascoltato prima, adesso non ti avrei urlato”
Qualunque sia la scusa inventata dal tuo partner per giustificare la sua esplosione, la verità è che le persone che si amano veramente non dovrebbero mai alzare la voce. Se oltre a cercare di intimidirti con le sue urla, il partner della tua vita tende a biasimarti per gli argomenti e la tua stessa rabbia, puoi star certa che starai meglio da sola. Un altro dei componenti di base necessari per formare una coppia perfetta è il rispetto: le frasi di questo tipo, tuttavia, ne dimostrano l’assoluta mancanza.

3

4 “Non voglio parlarti”
La principale differenza tra esseri umani e animali è la capacità di comunicare e agire con l’uso del buon senso, della ragione e della cautela. Quando, per una ragione o per l’altra, il tuo partner sceglie di chiudere il dialogo e si rifiuta di parlare dei problemi con te, sta distruggendo il rapporto che avete formato insieme. Un altro messaggio che questa affermazione invia ha a che fare con la perdita di pazienza nei confronti di una persona cara. Devo aggiungere qualcos’altro?

6

5 “Non c’è bisogno di dirtelo” 
L’onestà e la fiducia reciproca sono essenziali nel processo di creazione di una relazione duratura e sana: lo sanno molto bene, anche quelli che ricorrono a risposte taglienti e offensive come quella del titolo di questa sezione. Mentre non è necessario informare la tua altra metà su assolutamente tutto, l’esistenza di segreti e la tendenza a nascondere le cose non porta nulla di buono e può finire con la tua felicità come coppia. Se non vuole dirti qualcosa, è perché non si fida di te o non gli interessa dirtelo. Pensi che questo si possa risolvere? Prova, ma non illuderti …

4

6 “Vorrei non averti mai incontrato”
Ecco, l’espressione più tremenda e devastante tra quelle che si possono dire alla fine di una relazione d’amore. Sebbene molte altre frasi possano essere perdonate e spiegate, è davvero difficile tornare alla normalità dopo aver sentito qualcosa di simile. Se il tuo partner l’ha usata, l’ha fatto al solo scopo di ferirti e provocare il tuo dolore, quindi non vale la pena restare al suo fianco.