Questa lussuosa prigione sembra un hotel a 5 stelle: GUARDA

Hai mai visto una prigione di lusso?

Il dibattito sulle condizioni dei carcerati va avanti da tempo immemore ed è sempre attuale. I pareri sono discordanti perché c’è chi sostiene che la prigione dovrebbe essere un luogo in cui si sconta una punizione e quindi privo di molte comodità. Altri sostengono invece che comunque la condizione dei detenuti deve rispettare dei criteri di dignità e confort che non possono essere messi in discussione.

prigione videogiochi

A Leicester, in Inghilterra, hanno aperto la prima prigione “intelligente”, paragonata a un hotel a cinque stelle per il suo design moderno che utilizza il meglio della tecnologia per riabilitare i prigionieri piuttosto che limitarsi a punirli per i loro crimini.

Il centro di detenzione HMP Fosse Way, è stato inaugurato il ​​29 giugno. Accoglierà fino a 2.000 detenuti che faranno parte di un progetto di riabilitazione per soggetti che hanno sbagliato nei confronti della società, attraverso modalità all’avanguardia e senza precedenti.

hmp fosse way

L’inaugurazione ha suscitato non poche polemiche perché alcuni utenti sostengono che non ci sono adeguate protezioni e norme di sicurezza ma le autorità competenti hanno assicurato che la struttura è riservata a detenuti che hanno commesso reati minori e che quindi non costituiscono un pericolo per i residenti limitrofi.

Alex Chalk, procuratore generale ha dichiarato che il designer innovativo servirà da stimolo per quanti sono all’interno per cambiare la propria vita, svolgendo attività costruttive e riformative.

carcere di lusso

La società si prepara quindi ad abbondonare le classiche sbarre alle porte e le divise monocolore dei detenuti di un tempo? É ancora presto per dirlo ma quel che è certo è che la linea di confine tra punizione e premio, per i prigionieri di questa nuova struttura detentiva, sarà molto sottile e sbiadita. Godranno infatti di numerosi vantaggi e avranno livelli di confort e cura della persona che molti liberi cittadini invidieranno.