Ragazza paralizzata vittima di ictus muovendo bruscamente il collo

Una ragazza di 23 anni ha avuto un ictus dopo aver mosso bruscamente il collo rimasto troppo a lungo fermo: e ora racconta la sua storia

Natalie Kunicki è una ragazza di 23 anni che se l’è vista davvero brutta. Ha avuto un ictus e non credeva possibile di poterlo avere alla sua giovanissima età. Eppure gli ictus non vengono solo agli anziani, ma possono capitare anche alle persone più giovani. Lei stava guardando un film ferma a letto con un’amica, all’improvviso ha mosso il collo ed è come se qualcosa si fosse spezzato nel suo cervello.

Natalie Kunicki

Natalie Kunicki vive a Londra, a West Hampstead. Stava guardando un film a letto con un’amica. Era rimasta ferma a lunga e ha fatto una mossa azzardata del collo.

Che ha provocato un ictus.

“Mi sono appena mossa ed è successo. Ho allungato il collo e ho potuto sentire qualche crack. La mia amica mi ha chiesto se quello fosse il mio collo, ma tutte le mie articolazioni fanno spesso così, quindi non ci ho pensato. E ci ho persino riso su”.

ragazza

Poi la ragazza si è alzata ed è andata in bagno, faceva fatica a camminare e ci volle un po’ di tempo per capire che la gamba sinistra era ferma, prima di schiantarsi al suolo. L’amica è corsa a prenderla, pensava fosse ubriaca, ma c’era qualcos’altro che non andava. Pensava di essere stata drogata, magari con la droga dello stupro, che può causare paralisi.

ragazza-ospedale

Natalie Kunicki è un paramedico, non voleva comporre il numero di soccorso e far alzare le sue colleghe. Tornò a dormire, ma non riusciva. Sapeva che doveva chiamare il servizio di emergenza.

“Penso che all’inizio mi abbiano guardato come se fossi una classica 23enne ubriaca, ma ho detto loro che ero un paramedico e che sapevo che c’era qualcosa che non andava”.

Natalie-Kunicki-ragazza-paralizzata

I medici hanno potuto risolvere lo strappo arterioso, ma non sono riusciti a liberare il coagulo nel cervello, che si sarebbe dissolto a tempo debito. E’ un evento raro, ma può capitare. Proprio lo stiramento del collo aveva causato una rottura dell’arteria vertebrale.