riceve un’offerta di lavoro da un messaggio su WhatsApp

Disoccupato da più di un hanno, riceve un'offerta di lavoro da un messaggio su WhatsApp, mandato da un amico. Il padre di famiglia emozionato si dirige sul posto del colloquio. Arrivato sul posto trova centinaia di persone deluse.... il danno che può fare un messaggio inoltrato è terribile, ecco cosa è successo.

A volte possiamo trovare nei social network centinaia di pubblicazioni su lavori davvero sognati. In alcuni promettono di pagare un importo generoso se ti trasferisci in un luogo remoto per poter abitare o addirittura essere pagato per viaggiare o mangiare determinati alimenti. Chi non si sposterebbe alla fine del mondo se ci fossero migliaia di dollari coinvolti?

Bene, recentemente c’è stato un caso simile in Brasile che ha spezzato il cuore di molti umili disoccupati. Una voce diffusa attraverso i social network sperava che molte famiglie potessero avere un lavoro che avrebbe cambiato le loro pessime condizioni economiche. Una delle persone ingannate era José Romildo Nascimento, un muratore di 55 anni che non solo arrivò con entusiasmo sul posto, ma fece numerosi sacrifici nella speranza di un lavoro.

Romildo ha dovuto decidere con sua moglie chi si sarebbe presentato all’offerta di lavoro che avevano ricevuto attraverso WhatsApp. Il denaro era scarso, quindi un vicino prestò loro ciò che era necessario per fare il viaggio, ma l’importo era sufficiente per un solo biglietto.

Alla fine fu lui a partecipare alla “intervista da sogno”. Romildo camminò per 30 minuti alla stazione di Rio Bonito, dove prese l’autobus che lo portò a Niterói. Era preoccupato di essere puntuale e di essere tra i primi in fila, era molto eccitato ma quando arrivò sul posto il suo cuore si spezzò.

L’offerta era falsa ma non era stato ingannato, decine di persone arrivarono sul luogo attratti dalla presunta inaugurazione di un quartier generale del Sistema nazionale per l’impiego (Sine-RJ), in Feliciano Sodré Avenue, nel centro di Niteroi. L’audio di WhatsApp assicurava che i colloqui sarebbero iniziati al suddetto indirizzo, lo scorso venerdì 16 agosto.

Inoltre, un post di Facebook con la notizia afferma che ci sarebbero stati 1.500 posti di lavoro. “Quando ho ricevuto l’audio tramite WhatsApp, ero molto felice, pensavo di poter tornare al lavoro ora. Ho separato tutto bene. Ho conservato i documenti e ho scelto i vestiti per non essere in ritardo la mattina successiva” , ha detto Romildo.

L’umile muratore è stato disoccupato per 14 mesi. Inoltre, sua moglie Conceição Abreu è disoccupata da 2 anni. La donna di 55 anni è un tecnico di laboratorio. “È triste, ma non mi scoraggio. Sono fiducioso che avrò ancora un lavoro ”, ha confessato Romildo. Questi coniugi hanno una figlia di 15 anni e un figlio di età superiore ai 30 anni con bisogni speciali. La famiglia “riesce a vivere come può”, grazie ai risparmi di anni di lavoro.

Tuttavia, il fondo si sta esaurendo e questo spinse Romildo ad rispondere all’offerta di lavoro fatta da uno sconosciuto. Questo fatto è davvero triste, perché proprio come la storia di questa famiglia ce ne sono molti altri che soffrono per la disoccupazione e sono molte le famiglie che sono stata ingannata con la falsa opportunità.

In questo tipo di situazione è importante accertarsi di indagare sulla fonte di qualsiasi informazione prima di inoltrarla o di farne eco. Non lasciamoci ingannare o rovinare le speranze degli altri.