Roma, scossa di terremoto di magnitudo 3.4
Roma, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Roma si è verificata poco fa causando panico tra gli abitanti della capitale
A Roma, alle 20.04 del 21 agosto 2019, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 con l’epicentro nel Tirreno Centrale. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) l’ipocentro della scossa è stato localizzato a 22.8 km di profondità. Ecco qual’è la situazione nella capitale in questo momento.
Una scossa di terremoto è stata registrata poco fa al largo della costa di Roma. La scossa, di magnitudo 3.4, si è verificata alle ore 20.04. L’epicentro è stato localizzato nel Tirreno Centrale, in mare al largo di Roma, mentre l’ipocentro a 22.8 Km di profondità.
Ad avvertire molto bene la scossa sono state diverse zone: Roma, Fiumicino, Cerveteri, Anzio, Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli e Ostia. Paura per la popolazione che è stata colta di sorpresa a ora di cena. In molti hanno deciso di uscire di casa, preoccupati per la loro incolumità.
Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone ma le autorità sono in allerta per l’eventuale sciame sismico che potrebbe seguire la scossa. Il terremoto è stato avvertito distintamente nella zona di Marina di Cerveteri
L’epicentro è stato nel mar Tirreno Centrale: le coordinate geografiche sono: (lat, lon) 41.55, 11.55 e la profondità è stata di quasi 23 km. A percepire il movimento tellurico è stata tutta la popolazione della costa laziale che ha invaso i canali social con post, messaggi e commenti chiedendo informazioni e notizie sul terremoto.
Il tweet più condiviso su Twitter è stato:
“Lo avete sentito anche voi? Arrivato fino a Roma?”
Il terremoto di oggi a Roma arriva proprio nel giorno di una triste ricorrenza: il 21 agosto 1962 un fortissimo sisma che raggiunse il IX grado nella scala MCS colpi l’Irpinia.
Quel giorno ci furono 16 vittime e più di 10000 sfollati. I centri più colpiti furono Molinara, Reino, S.Arcangelo in Trimonte nel beneventano e Casalbore e Melito Irpino nell’avellinese. Il terremoto ebbe una magnitudo si 6,1 sulla scala Richter
Notizia in aggiornamento