Rovigo, ricoverato bambino di 5 anni per tubercolosi.

Rovigo, ricoverato bambino di 5 anni, è scattato l'allarme per i suoi compagni di classe..

Home > Attualità > Rovigo, ricoverato bambino di 5 anni per tubercolosi.

Nei giorni scorsi, è stato ricoverato un bambino di soli cinque anni, affetto da tubercolosi, all’ospedale di Rovigo. E’ scattato subito l’allarme per i suoi compagni di scuola ed infatti ora i medici, stanno provvedendo per fare il possibile, affinché riescano ad eliminare quest’infezione in fretta.

Rovigo-bambino-di-5-anni-affetto-da-tubercolosi

Molte persone del posto, sono rimaste sconvolte da questa vicenda, ma nonostante tutto i dottori dicono che il rischio di contagio è veramente molto basso.

Secondo le informazioni che sono emerse nelle ultime ore, il piccolo era venuto a contatto con un altro caso di tubercolosi e quindi è stato sottoposto ad alcuni analisi e test, per controllare le sue condizioni.

Rovigo-bambino-di-5-anni-affetto-da-tubercolosi 1

Durante il primo controllo è risultato negativo, ma al secondo era positivo. Proprio per questo i medici, hanno deciso di ricoverarlo e di tenerlo sotto osservazione. Hanno trovato rari bacilli di tubercolosi nel suo aspirato gastrico.

Sta facendo una cura e secondo il bollettino medico diramato, le sue condizioni sono stabili e non sembrano gravi. E’ partito subito l’allarme per i suoi compagni di scuola.

“Il protocollo prevede, nella effettuazione del test Mantoux, le cui modalità di esecuzioni saranno concordate al più presto, con i genitori, nell’incontro esplicativo che sarà organizzato dai medici dell’Aulss 5 insieme alla scuola, una radiografia del torace ed una visita infettivogologica pediatrica. 

Rovigo-bambino-di-5-anni-affetto-da-tubercolosi 2

Dal punto di vista clinico, il rischio d’infezione per gli altri bambini è veramente basso. Comunque il nostro servizio di Igiene e Sanità Pubblica seguirà costantemente la situazione in tutti gli aspetti, assieme alla scuola ed ai genitori. 

Infine, è utile sottolineare che non persistono necessità di disinfestazioni degli ambienti comuni dove il bimbo ha soggiornato!” Ha dichiarato il Direttore dell’Azienda Aulss 5, Antonio Compostella.

Rovigo-bambino-di-5-anni-affetto-da-tubercolosi-partito-allarme-per-i-suoi-compagni

Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda e sulle condizioni del bambino e dei suoi compagni di scuola, che a breve saranno sottoposti a controlli.

Potete leggere anche: Non si è curata, per provare a tenere il suo bambino, ma lo ha contagiato

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI