Salvataggio in mare

Si tuffa nelle pericolose acque agitate del mare, per salvare un bambino che stava annegando, ma la corrente è troppo forte e non riescono a tornare a riva. Mentre cercano di restare a galla, il bambino le dice una frase che le spezza il cuore...

l 29 luglio, si è verificato un incidente a Can Pere Antoni de Palmaq. Un bambino di 10 anni stava annegando in mare, per fortuna un bagnino fuori servizio è venuto in suo soccorso. Macarena Cabrujo, una ragazza argentina di 25 anni divenne l’eroina del ragazzo quando entrò in acqua per salvarlo mentre annegava.

Aveva completato la sua giornata di lavoro come bagnino su quella spiaggia, ma era rimasta sul posto giocando a pallavolo. Avevano chiuso la spiaggia con una bandiera gialla e una rossa nel torrente, le onde erano enormi, i bagnanti non potevano entrare nell’acqua a causa del pericolo della corrente.

Mentre Macarena giocava, vide un ragazzo vicino alle boe, si trovava a 200 metri dalla riva, notò immediatamente che stava annegando. Quindi decise subito di agire. Le avverse condizioni del mare impedirono loro sia di tornare a riva, sia di salire sulla barca che li raggiunse in mare. Lanciarono un salvagente a Macarena in modo che, rimorchiandoli, potessero raggiungere la riva.

La giovane donna, di Rosario, in Argentina, ha dimostrato la sua grande abilità come nuotatrice in acque libere. Fortunatamente sono riusciti a raggiungere la riva in modo sicuro, il ragazzo si è aggrappato a lei e si è rifiutato di separarsi. Le ha chiesto se poteva vederla di nuovo. Mentre cercavano di restare a galla in mare, lei lo rassicurò, gli disse che ce l’avrebbero fatta anche se lei conosceva i gravi rischi.

“Dal momento in cui mi sono tolta i pantaloni, ho capito a cosa stavo andando in contro, non avevo elementi per galleggiare” , ha detto Macarena, che, conoscendo le condizioni pericolose e senza avere materiale di salvataggio, si è lanciata per aiutare il bambino. “Gli avevo detto di stare calmo, che saremo usciti dal mare. Ma sapevo che stavamo rischiando tanto. La corrente era molto forte”, ha detto Macarena.

Ma c’è qualcosa che il ragazzo le ha detto che lei non potrà mai dimenticare e che sta facendo il giro del mondo: “Pensavo che non mi avresti salvato perché sono nero”. Era desolata dalla percezione del bambino, che riflette i problemi di disuguaglianza e intolleranza della società, nessuno dovrebbe sentirsi vulnerabile da non essere rispettato per il suo aspetto, o per la sua razza o condizione.

 

“Se un bambino di 10 anni ha questa percezione in mente, dovremmo vergognarci come società” ha detto la giovane bagnina. Macarena rispose: “Sei bellissimo e sono venuta per tirarti fuori”, ha davvero rischiato per salvarlo sapendo che entrambi potevano perdere la vita, le possibilità di annegare erano alte.

Dopo aver salvato il bambino, lo tenne tra le braccia, “L’ho riempito di baci e gli ho detto che saremmo usciti da lì. Non c’era l’opzione di abbandonarlo. Ma entrambi ci prendemmo cura l’uno dell’altro, questo bambino è un angelo. ” Il ragazzo è stato portato in ospedale dove hanno scoperto che per fortuna era in buona salute.

L’Istituto Balearic of Emergencies per il quale lavora la giovane bagnina le ha reso omaggio dedicandole una pubblicazione sul suo sito Web che esprime la loro ammirazione per un gesto così nobile. La sua impresa è stata anche evidenziata dalla polizia portuale delle Baleari. Migliaia di persone si sono unite per dedicare messaggi a Macarena per il suo atto di solidarietà.