Santa Monica: giorno dell’onomastico e preghiera

Santa Monica, il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra questa figura e, di conseguenza, la data dell’onomastico di chi si chiama come lei cade il 27 agosto di ogni anno. In questa giornata si ricorda la mamma di Sant’Agostino, che è diventata la padrona di tutte le mamme esprimendo tutta la tenerezza e l’impegno che la maternità comporta in ogni donna.

La mamma di Sant’Agostino è morta nel 387 a Ostia. Il santo convertito la ricorda in moltissime lettere, delineando una figura di riferimento molto importante. Tanto da diventare una delle sante più rappresentative e venerate dalla religione cattolica. Era nata nel 331 a Tagaste e per tutta la vita ha studiato le Sacre scritture, diventando punto di riferimento per il figlio nella sua conversione.

Dedicò la sua vita a convertire il marito Patrizio, legionario romano pagano. Lui morì lasciandola vedova da giovane e dovette occuparsi dei tre figli da sola. Agostino, Novigio e una figlia femmina. Tutti si convertirono e Sant’Agostino divenne una figura di riferimento fondamentale per tutta la cristianità.

Preghiera

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo,

sotto il peso del mio fardello mi rivolgo a te, cara Santa Monica, e richiedo la tua assistenza e la tua intercessione.

Dal cielo, ti supplico di pregare davanti al Trono dell’Altissimo per il bene di mio figlio [Nome], che si è allontanato dalla fede e da tutto quello che abbiamo cercato di insegnargli.

So, cara Monica, che i nostri figli non appartengono a noi ma a Dio, e che Dio spesso permette questo errare come parte del percorso che porta a Lui.

Anche tuo figlio Agostino ha errato; alla fine ha trovato la fede e ha creduto, diventando un vero maestro.

Aiutami, quindi, ad avere pazienza, e a credere che tutte le cose – anche questo allontanamento dalla fede – alla fine lavoreranno per i Suoi buoni scopi.

Per il bene dell’anima di mio figlio, prego per comprendere e confidare in questo.Santa Monica, ti prego di insegnarmi a persistere nella preghiera pia come hai fatto tu per il bene di tuo figlio.

Ispirami a comportarmi in modi che non allontanino ulteriormente mio figlio da Cristo, e attira [Nome] gentilmente verso la sua luce meravigliosa.

Ti prego di insegnarmi quello che sai su questo doloroso mistero di separazione, e su come si riconcilia nel riorientamento dei nostri figli verso il cielo.

O Santa Monica, che hai tanto amato Cristo e la sua Chiesa, prega per me e per mio figlio [Nome], perché possiamo conquistare il cielo e unirci lì a te offrendo costanti e grate lodi a Dio,

Amen.