Santa Rosa da Lima, la preghiera
Santa Rosa da Lima, la preghiera della santa che la Chiesa Cattolica celebra il 23 agosto di ogni anno.
Oggi è Santa Rosa da Lima. Il 23 agosto di ogni anno la Chiesa Cattolica celebra questa santa, a cui rivolgere le proprie preghiere quando si è in difficoltà e in cerca di un aiuto superiore. Ma chi è Santa Rosa da Lima? Di chi è la protettrice? E quando rivolgersi a lei?
Isabel Flores de Oliva, Santa Rosa da Lima, fin dalla sua infanzia ha vissuto una vita sobria. Da giovanissima ha deciso di dedicare la sua vita agli altri, vestendo a Lima, in Perà, la tonaca delle Suore del Terz’Ordine regolare dei Predicatori. Una vita austera, sobria, tranquilla, che ha dedicato alla preghiera e alla penitenza. Ha sempre pregato per salvare tutti i peccatori e anche per aiutare le popolazioni indigene. Era disposta anche a sacrificare la sua vita per loro, per ottenere anche per i non credenti o per chi commetteva peccati la salvezza eterna.
Santa Rosa da Lima è morta il 24 agosto, ma a Lima la santa si celebra il giorno precedente. La santa è stata canonizzata nel 1671 da papa Clemente X. È la santa patrona del Perù.
La preghiera a Santa Rosa da Lima
O ammirabile Santa Rosa, eletta da Dio ad illustrare con la più eccelsa santità di vita la nuova cristianità dell’America e specialmente la capitale dell’immenso Perù, voi che, appena letta la vita di Santa Caterina da Siena, vi prefiggeste di camminare sulle sue orme e nell’età tenerissima di cinque anni vi obbligaste con voto irrevocabile alla perpetua verginità, e radendovi spontaneamente tutti i capelli, rifiutaste col linguaggio il più eloquente i più vantaggiosi partiti che vi vennero offerti appena giunta alla giovinezza, impetrate a noi tutti la grazia di tenere una tale condotta d’edificar sempre i nostri prossimi, specialmente con una gelosa custodia della virtù della purezza, che è la più cara al Signore e la più vantaggiosa per noi.