Savona, crolla il viadotto “Madonna del Bosco”: poteva essere una strage
Savona, è crollato il viadotto “Madonna del Bosco” sulla A6 Savona-Torino, nel tratto tra Savona e Altare; ecco a probabile causa del crollo secondo i tecnici
Savona, è crollato il viadotto Madonna del Bosco, poteva essere un’altra strage come a Genova. Secondo i primi rilievi, il viadotto potrebbe essere stato travolto da una frana. Chiuso il bivio A6/A10 in direzione Torino. Non risultano coinvolte vetture o persone ma non abbiamo alcuna certezza in questo momento.
Una tragedia sfiorata: il viadotto “Madonna del Bosco” è crollato, probabilmente travolto da una frana. Il viadotto faceva parte della A6 Savona-Torino e, a crollare è stato il tratto tra Savona e Altare, a circa 1 km da Savona. Per questo motivo è stato chiuso il bivio A6/A10 in direzione Torino.
Come causa probabile sembra essere una frana che ha investito il ponte, buttando giù i pilastri che sostenevano il viadotto. Sul posto c’è il personale del 118, la polizia stradale e i tecnici di AutoFiori, la concessionaria del tratto.
Oggi era prevista allerta arancione in Liguria ma il maltempo sembrava abbandonare la regione. Quando meno ce lo aspettavamo, il crollo. Gli automobilisti ancora in stato di shock guardano increduli le macerie. Per pura fortuna, nel momento del crollo sul viadotto non c’erano persone o mezzi.
Il crollo è avvenuto poco fa e ha costretto le autorità a chiudere il tratto di autostrada A6 Savona-Torino “La Verdemare”. A cedere è stato un viadotto sul troncone in direzione Torino, quello che precede la prima galleria. Si tratta di circa 30 metri di autostrada, dopo l’innesto con la A10. Il cedimento è visibile a occhio nudo in tutta la zona savonese della Madonna del Monte.
#Savona, crolla parte di un viadotto sull’autostrada #A6, altezza Madonna del Monte: #vigilidelfuoco al lavoro per la verifica di eventuali auto coinvolte pic.twitter.com/6cuOG4rZ2L
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 24, 2019
Questo fine settimana l’autostrada Savona-Torino era stata letteralmente flagellata da diversi movimenti franosi legati causati dalle forti piogge e alcuni ponti erano stati chiusi in via precauzionale. Per adesso, il tratto tra i caselli di Savona e Altare resterà chiuso.
In questo momento è in corso una riunione in Prefettura al Centro di Coordinamento soccorsi alla quale partecipa anche il governatore ligure Giovanni Toti.