Scalea, scossa di terremoto di magnitudo 4,4 nel Mare Tirreno

Calabria, poco fa c'è stata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 avvertita distintamente a Scalea, Rende, Lamezia (CZ), Vibo e Crotone

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata avvertita poco fa, alle 6:31, al largo di Scalea, nel Mare Tirreno, ad una profondità di 11 chilometri. La scossa, di forte intensità, è stata seguita da altre 4 di minore intensità ed è stata avvertita molto bene dalla popolazione e in molti sono usciti in strada. Ecco cos’è accaduto.

Paura a Scalea dove i residenti sono stati svegliati da una forte scossa di terremoto. Il terremoto è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 6:31 il 25 ottobre 2019. Si è trattato di una scossa più forte seguita da altre 4 di minore intensità che hanno creato ansia e preoccupazione tra i residenti.

La prima scossa

L’evento sismico sì è verificato alle 6:31 del 25 ottobre 2019 con l’epicentro nel Tirreno Meridionale. Ha avuto una magnitudo di 4.4 e una profondità di 11 km. Le coordinate geografiche (lat, lon) della prima scossa sono 39.71, 15.44. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Sismografo

La seconda scossa

Il primo terremoto è stato seguito da una seconda scossa di magnitudo 2.5 che si è verificata alle 6:38, sempre nella zona del Tirreno Meridionale ad una profondità di 11 km. Le coordinate geografiche della seconda scossa (lat, lon) sono: 39.69, 15.46.

Scalea

Terza scossa

Alle 7:20, si è verificata la terza scossa con una magnitudo di 2.1 e con l’epicentro nel Mare Tirreno Meridionale, ad una profondità di 9 km. Le coordinate geografiche (lat, lon) della scossa sono: 39.72, 15.51.

La quarta scossa

Pochi minuti dopo, alle 7:47, c’è stata una quarta scossa di terremoto di magnitudo 2.2 . L’epicentro di questa scossa è sempre nella zona del Mare Tirreno Meridionale, ad una profondità di 10 km.

Sismografo-foto

Le coordinate geografiche (lat, lon)  della quarta scossa sono: 39.72, 15.45.

La quinta Scossa

Infine, la quinta scossa si è verificata alle 8:33. Si tratta di un terremoto di magnitudo 2.0 che è avvenuto nella zona del Mare Tirreno Meridionale ad una profondità di 8 km. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono state: 39.73, 15.48.

Secondo i primi accertamenti della protezione civile, non ci sono stati danni né a Scalea ne nei comuni circostanti. Ecco cosa dice il comunicato della Protezione civile:

“A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Cosenza la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato nel mar Tirreno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose”.