Sciopero mezzi pubblici Milano venerdì 6 settembre, cosa dovete sapere
Sciopero dei mezzi pubblici ATM a Milano venerdì 6 settembre, si prevedono disagi. Qui tutto quello che dovete sapere
Sciopero dei mezzi pubblici ATM a Milano, disagi per tutti venerdì 6 settembre 2019: per i milanesi che dovranno recarsi in giro per la città meneghina per lavoro e per i turisti che affollano il capoluogo lombardo. In sciopero i mezzi ATM: cosa dobbiamo sapere in merito?
Lo sciopero di venerdì 6 settembre è stato confermato dalla sigla sindacale SOL, Sindacato Operai in Lotta: per quattro ore si fermeranno i mezzi pubblici milanesi e dell’hinterland, come bus, tram e metro. I dipendenti protestano contro “la liberalizzazione, la privatizzazione e la finanziarizzazione del TPL“.
Ma non solo, perché i dipendenti dell’ATM, l’azienda di trasporti di Milano, scioperano anche “contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto“, oltre che per “la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm“.
“È piuttosto facile ipotizzare cosa sarà Atm se Sala, Landini e soci vari opteranno per la privatizzazione come purtroppo sembrano aver deciso: una grande fiera di appalti e subappalti», scriveva la sigla sindacale SOL Cobas, che poi aggiungeva “all’affidamento diretto, in house, ad Atm del servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano”.
La durata dello sciopero durerà 4 ore: i mezzi pubblici si fermeranno presumibilmente tra le ore 18 e le ore 22 di venerdì 6 settembre e sarà il primo grande sciopero di questo back to work, di questo rientro alle attività lavorative normali dopo le lunghe ferie estive. Non si tratta di uno dei principali sindacati dei lavoratori e di solito, negli ultimi anni, gli scioperi hanno avuto un’adesione intorno al 17% del totale, senza causare troppi disagi. Sperando che anche questa volta sarà così.