Se ne va un maestro della recitazione, un idolo e fonte d’ispirazione per intere generazioni di attori: le strazianti parole della figlia

Si è spento all'età di 92 anni l'attore statunitense Dabney Coleman: fu uno dei fedelissimi di Sydney Pollack

Il cinema e lo spettacolo in generale degli Stati Uniti d’America hanno da poco appreso la triste notizia della morte di uno dei protagonisti assoluti degli ultimi decenni, l’attore Dabney Coleman. L’interprete si è spento all’età di 92 anni e ad annunciarlo è stata sua figlia Quincy Coleman. Indimenticabili i suoi ruoli, perlopiù da caratterista, in film come ‘Dalle 9 alle 5… orario continuato‘ del 1980 e ‘Tootsie‘ del 1982.

Morto Dabney Coleman

Nato ad Austin in Texas il 3 gennaio del 1932, Dabney Coleman ha prestato servizio per l’esercito degli Stati Uniti ed ha successivamente studiato Giurisprudenza, prima di ritirarsi a pochi esami dalla laurea per seguire quella che era la sua più grande passione, la recitazione.

Trasferitosi a New York, ha seguito la stessa strada che è stata anche per molti suoi colleghi, il teatro. Dopo il suo debutto a Broadway ha concentrato le sue attenzioni sulla tv e sul cinema, interpretando, dagli anni sessanta in poi, decine e decine di ruoli in molti spettacoli e film di successo.

Morto Dabney Coleman

Una delle sue fortune più gradi è stata quella di incrociare il suo cammino con il leggendario regista Sydney Pollack, che lo volle nel cast di quelli che sono stati per l’attore, di fatto, i suoi primi tre film: ‘La vita corre sul filo‘ nel 1965, ‘Questa ragazza è di tutti‘ nel 1966 e ‘Joe Bass l’implacabile‘ nel 1968.

Morto Dabney Coleman

Pollack e Coleman tornarono poi a lavorare insieme negli anni ottanta nel film ‘Tootsie‘, la pellicola candidata al premio Oscar, riconosciuta ancora oggi come una delle commedie americane più apprezzate di sempre.

Coleman si è spento lo scorso giovedì 16 maggio nella sua casa di Santa Monica, in California, all’età di 92 anni. A dare la triste notizia ci ha pensato sua figlia Quincy, che al The Hollywood Reporter ha ricordato suo padre come “un uomo dalla mente curiosa, un cuore generoso ed un’anima piena di passione“.

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio e stima apparsi sui social in questi giorni. Molti arrivati anche da celebrità che hanno avuto Dabney Coleman come idolo e maestro. Uno su tutti Ben Stiller, che su X ha postato un commovente messaggio di addio.