Segnali di manipolazione

Si parla spesso di violenza contro le donne, in particolare quando avviene qualche brutto fatto di sangue, ma ci si dimentica di affrontare una violenza sottile ma ugualmente devastante: quella psicologica. Ad esserne vittima sono spesso quelle donne con un carattere gentile e altruista che hanno, come solo desiderio, quello di far felici gli altri, ed è proprio qui che intervengono uomini senza scrupolo, pronti ad annientare completamente la personalità di una donna.

Proprio per far fronte a questa brutta situazione voglio indicarvi alcuni segnali che dovrebbero mettere in stato d’allerta, ma, prima di tutto, voglio sottolineare una cosa che tutte le donne dovrebbero sempre tenere in mente: non c’è nessuno che valga più di sé stessa! Sei tu che esageri. Se il partner, ad ogni tua rimostranza sul suo comportamento, sottolinea che sei tu che ingigantisci le cose, che le stai facendo più grandi di quello che sono sta cercando di controllarti psicologicamente, vuole convincerti che di ogni granello di sabbia fai una montagna, in modo che non riuscirai mai a vedere la reale portata di un problema. Non fermarti e non farti convincere: se hai un dubbio vai a fondo. Sempre meglio dover dire “Scusa ho sbagliato” piuttosto che vivere nel dubbio e sentirsi pure denigrate per i propri dubbi. Sfrutta un tuo punto debole. Quando conosce i tuoi punti deboli e li utilizza contro di te per metterti in imbarazzo e distruggere il tuo ego, cercando di ferirti sempre di più, è giunto il momento di mandarlo a quel paese, e andarsene, di corsa! Tutti hanno punti deboli ma nessuno deve permettersi di sfruttarli per distruggere una persona. Cosa ci fai con un essere che crede di essere perfetto e si diverte a ferire gli altri? Scappa! Tecniche di umiliazione. Umiliare una persona, in particolare di fronte agli altri, serve a distruggere, lentamente, la sua autostima, trasformarla in un burattino: non permettete questo a nessuno! L’umiliazione è la tecnica più subdola, infame, vergognosa, usata dall’essere umano per spogliare un altro essere da qualsiasi volontà!

manipulación indicios

Ricatto emotivo

Intimidazioni e minacce sono un metodo utilizzato per farti fare quello che vuole. Fa quello che vuole, ma nel momento della tua ribellione ti minaccia con un “morirò se mi lasci” sapendo di far breccia sul tuo sentimento, convincendoti che alla base della sua rovina ci sarai sempre tu. Ricordate che chi vuole ammazzarsi lo fa senza preannunciarlo: ricordatelo anche al vostro lui.

manipulación indicios

Senso di colpa

Ci sono partner che non sono mai contenti di quello che fai per loro e ti fanno sentire sempre inadeguato, non all’altezza. Il senso di colpa si fa strada e per combatterlo fai sempre di più, fino ad annientare ogni tuo pensiero, ogni azione per te, tutto è solo in sua funzione: lascia perdere, tanto non sarà mai contento comunque, ci sono persone che nascono nell’egoismo puro e nella lamentela continua.

manipulación indicios

Chiedere scusa

Ad ogni discussione, lui ti fa sentire la colpevole? Sei sempre tu a sbagliare e a comportarti male? Sei disposta, ogni volta a chiedere scusa? In questo caso le cose sono due: o tu sei proprio una carogna di persona che ne fa di cotte e di crude, ed in questo caso dovresti fare un esame di coscienza, oppure lui riesce a manipolarti a suo piacere spingendoti a chiedere scusa anche dei suoi comportamenti, e in questo caso, invece di chiedere scusa, è meglio che gli dai il ben servito.

Risultati immagini per donna triste

Disagio

Esci con il tuo partner, ma non ti senti a tuo agio? Quando sei con gli amici ti vergogni e ad ogni parola lui ti risponde brusco e tu cerchi di dissimulare con gli altri dicendo che scherza sempre, le sue sono battute? Sei l’unica a crederci perché tutti gli altri si accorgono della vera situazione, quindi reagisci.

manipulación indicios

Impazzire

Alcuni partner non si pongono limiti e cercano di spingere l’altra metà a credere di essere pazza, in modo da poterla manipolare a proprio piacere, senza il benché minimo scrupolo. Per farlo, spesso, ricorrono a tecniche da vera guerriglia psicologica, nascondendo indizi o trasformando la realtà per convincerti che tutto quello che hai visto è fantasia della tua mente: non dubitare di te stessa a rivolgiti subito a qualcuno che ti voglia veramente bene e ti aiuti ad uscire da questa situazione pericolosissima.

Risultati immagini per donna triste

Non si assume responsabilità

Qualsiasi cosa succeda il tuo partner incolpa sempre qualcun altro, ma mai sé stesso, anche se è lampante di chi è la colpa. Non è responsabile, è abituato a vivere nella menzogna e non si farà scrupolo di accusarti anche delle cose peggiori: è veramente quello che vuoi?

Risultati immagini per uomo triste