“Sei stato il migliore” L’attore morto in ospedale, il triste annuncio del fratello

L'attore Rene Kirby, noto per il film "Amore a prima vista", è scomparso a 70 anni dopo una lunga lotta contro problemi di salute, lasciando un'eredità di forza e resilienza.

Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di un attore che ha saputo conquistare il cuore del pubblico. Rene Kirby, noto per il suo indimenticabile ruolo nel film “Amore a prima vista”, è venuto a mancare all’età di 70 anni a Burlington, nel Vermont. La notizia è stata confermata dal fratello Jon al settimanale Seven Days. Kirby era ricoverato presso l’University of Vermont Medical Center al momento del suo decesso.

Rene Kirby ha affrontato una lunga battaglia contro gravi problemi di salute, inclusi complicazioni legate a disturbi renali, alla vescica e all’esofago, aggravati da infezioni ripetute. In passato, aveva lottato contro un cancro alla gola, che lo aveva portato a subire l’asportazione della laringe, privandolo della voce. Nato e cresciuto nel Vermont, ha convissuto sin dalla nascita con la spina bifida, una malformazione congenita della colonna vertebrale che può comportare una serie di sfide fisiche. Nonostante ciò, Kirby ha raggiunto importanti traguardi nello sport, in particolare nel nuoto e nello sci, dimostrando una determinazione esemplare.

L’attore morto a 70 anni, esempio di forza e coraggio

La notizia della morte di Rene Kirby, avvenuta l’11 luglio, è stata resa pubblica solo di recente. Prima di intraprendere la carriera nel cinema, Kirby ha lavorato per oltre vent’anni in IBM. La sua vita cambiò radicalmente quando il regista Peter Farrelly lo notò durante le riprese di “Io, me e Irene” nel 1999. Da quell’incontro, si sviluppò una collaborazione fruttuosa che portò Kirby a recitare nel film “Amore a prima vista”, dove interpretò il personaggio di Walt, accanto a star del calibro di Gwyneth Paltrow e Jack Black. La performance di Kirby in questo ruolo fu intensa e memorabile, guadagnandogli il riconoscimento del pubblico grazie all’ironia e all’umanità del suo personaggio.

Dopo il successo di “Amore a prima vista”, Rene Kirby tornò a lavorare con i fratelli Farrelly nel film “Stuck on You” del 2003, dove ricoprì il ruolo di Phil Rupp. Inoltre, nel 2005, fece un’apparizione nella serie “Carnivàle”, ambientata nell’America della Grande Depressione e incentrata su un circo itinerante. Anche se la sua partecipazione fu breve, contribuì ad arricchire una carriera caratterizzata da ruoli insoliti e intensi.

In un’intervista del 2008 con Seven Days, Kirby dichiarò: “Camminare sulle mani è tutto ciò che ho sempre saputo. Non mi sono mai considerato disabile”. Queste parole riflettono la sua forza e il suo spirito indomito nell’affrontare le sfide della vita. La spina bifida, nelle sue molteplici forme, può presentare gradi di severità variabili, ma per Kirby è stata sempre vista come un’opportunità per vivere con determinazione e libertà. La sua storia di vita e carriera rimarrà un esempio di resilienza e coraggio per molti.