sette tipi di amore

Secondo gli psicologi esistono sette tipi di amore. Ecco quali sono

Vi siete mai chiesti quante tipologie di amore possano esistere, e per quali aspetti si differenzino? Andando oltre alle principali forme di amore che conosiamo, vediamo e prendiamo spunto anche dai miti. Ecco a voi le sette tipologie di relazioni amorose che esistono anche secondo gli psicologi. Ne hai mai sentito parlare?

Eros
L’eros è l’amore se$suale o passionale ed è il tipo più vicino alla nostra moderna concezione di amore romantico. Nel mito greco, è una forma di follia causata da una delle frecce di Cupido. La freccia ci attraversa e ci “innamoriamo “, così come Paride ed Elena, che hanno portato alla guerra di Troia, e alla sua successiva caduta assieme all’esercito greco. Nei tempi moderni, l’eros si è unito alla più ampia forza vitale, qualcosa di simile alla volontà di Schopenhauer, un processo fondamentalmente cieco di lotta per la sopravvivenza e la riproduzione.

Philia
Il segno distintivo della philia, o amicizia, è la buona volontà condivisa. Aristotele credeva che una persona potesse dare buona volontà a un’altra per una delle seguenti ragioni: utilità, bellezza, bontà, razionalità e virtuosità. Le amicizie fondate sulla bontà sono associate non solo al reciproco vantaggio, ma anche all’affidabilità e alla fiducia.  In breve, la philia trasforma l’eros da un desiderio di possesso a un impulso filosofico: i veri amici insieme cercano di vivere una vita “vera”, relazionandosi e insegnandosi reciprocamente in modo autentico, ma con i limiti delle loro credenze e i difetti del loro carattere. Sono, in effetti, il terapeuta l’uno dell’altro.

Storge
Storge (‘store-gae’), o amore di famiglia, è una specie di philia appartenente all’amore tra genitori e figli. Si differenzia dalla maggior parte dei philias in quanto tende, in particolare con i bambini più piccoli, a essere unilaterale o asimmetrico. Più in generale, storge è l’hobby nato dalla familiarità o dalla dipendenza e, a differenza dell’eros o della philia, non dipende dalle nostre qualità personali. Le persone nelle prime fasi di una relazione romantica spesso si aspettano una relazione incondizionata, ma trovano solo il bisogno e la dipendenza dell’eros e, se sono fortunati, la maturità e la fertilità della philia.

Agape
Agape è amore universale, come l’amore per gli estranei, la natura o Dio. A differenza di storge, non dipende dall’affiliazione o dalla familiarità. Chiamato anche carità dai pensatori cristiani, si può dire che l’agape comprende il moderno concetto di altruismo, definito come una preoccupazione altruistica per il benessere degli altri. Studi recenti collegano l’altruismo con una serie di benefici. A breve termine, l’altruismo ci lascia con una sensazione di euforia. A lungo termine, è associato a una migliore salute mentale e fisica, nonché alla longevità. A livello sociale, l’altruismo è rappresentato da intenzioni di cooperazione, nonché di disponibilità di risorse e, quindi, di potenziale associazione.

Ludus
Ludus è l’amore giocoso o senza impegno. Può comportare attività come battute e balli, o più flirt e seduzione. L’attenzione si concentra sul divertimento, e talvolta anche sulla conquista, ma senza condizioni. Le relazioni di Ludus sono casuali, poco impegnative e semplici, ma, nonostante tutto, possono essere molto durature. Ludus funziona meglio quando entrambe le parti sono mature e autosufficienti. I problemi sorgono quando una delle parti confonde il ludus con l’eros, mentre il ludus è in realtà molto più compatibile con la philia.

Pragma
Pragma è una specie di amore pratico basato sulla ragione o sul dovere e sugli interessi a lungo termine. L’attrazione $e$suale è in secondo piano a favore di qualità e compatibilità personali, e obiettivi condivisi. In tempi di matrimoni combinati, il pragma doveva essere molto comune. Sebbene non sia alla moda, è ancora molto diffuso, più visibilmente in alcune coppie di celebrità e politici di alto profilo. Molte relazioni che iniziano come eros o ludus finiscono con varie combinazioni di storge e pragma. Pragma può sembrare opposto al ludus, ma i due possono coesistere e l’uno fornisce un contrappunto all’altro.

Philautia
Filautia è l’amore verso se stessi, che può essere sano o malsano. L’autostima malsana è simile all’arroganza. Nell’antica Grecia, una persona poteva essere accusata di arroganza se si poneva al di sopra degli dei o, come alcuni politici moderni, al di sopra del bene comune. Molti credevano che l’arroganza portasse alla distruzione. Oggi, l’arroganza ha finito per significare un senso di valore esagerato verso se stessi. Ignorando la verità, l’arroganza promuove l’ingiustizia, il conflitto e l’inimicizia.

La sana autostima è simile all’autostima, che è la nostra valutazione cognitiva e, soprattutto, emotiva del nostro valore in relazione a quello degli altri. Inoltre, è la matrice attraverso la quale pensiamo, sentiamo e agiamo, e riflettiamo determinando la nostra relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

Torino, Claudio Baima Poma uccide il figlio di 11 anni e poi si toglie la vita

Alex Zanardi: aggiornamento sulle condizioni dell'atleta paralimpico

Trovato un corpo nel fiume Adda: potrebbe essere la 15enne scomparsa

Luca Berlingerio morto a 5 anni, durante un matrimonio

Avezzano, Vittorio Emi accoltella la moglie e si lancia dalla finestra

Morte Viviana Parisi, parla l'avvocato Claudio Mondello: "Non si è suicidata"

La scrittrice Shanna Hogan, morta a 38 anni, davanti al figlio di 14 mesi