Sicilia, scossa di terremoto di magnitudo 3.4 tra Catania e Taormina
Sicilia, un terremoto di magnitudo 3.4 con l'epicentro tra Catania e Taormina, ha causato molta paura e ha spinto alcuni comuni a tenere le scuole chiuse
Sicilia, nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 con l’epicentro tra Catania e Taormina, ha spaventato i residenti. In molti sono usciti in strada e sui social ci sono stati diversi post in cui gli utenti preoccupati chiedevano informazioni sulla scossa. L’evento sismico, anche se di minore intensità, è stato distintamente avvertito nel catanese e ha e ha spinto alcuni comuni a tenere le scuole chiuse nella giornata di 26 ottobre 2019.
Il 26 ottobre 2019 alle 03:17:51, una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.4 si è verificata nel catanese. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’epicentro della scossa a 3 km W da Milo (CT). Le coordinate geografiche (lat, lon) del terremoto sono state 37.73, 15.09. L’evento sismico si è verificato ad una profondità di 5 km dalla superficie terrestre. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania).
La scossa è stata seguita a circa 2 ore di distanza da un altra di minore intensità. La seconda scossa si è verificata alle 05:26:37 del 26 ottobre 2019 e ha avuto la magnitudo ML 2.2. L’epicentro della seconda scossa è stato localizzato a Galeata (FC). La seconda scossa ha avuto, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una profondità di 29 km e le coordinate geografiche (lat, lon) 43.99, 11.91. I secondo evento sismico è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Il terremoto di Milo è stato avvertito molto bene dagli abitanti che, preoccupati, sono scesi in strada. Nella zona c’è l’Etna e ogni piccolo movimento tellurico è ben monitorato dall’Osservatorio Etneo.
Il terremoto di Milo non ha causato, fortunatamente, danni a cose o persone ma alla paura del terremoto si aggiunge il maltempo che sta flagellando la costa Messinese e Siracusana.
Oggi resteranno chiuse le scuole in alcuni comuni siciliani non solo per il terremoto ma anche per l’allerta meteo rosa diramata dalla Protezione civile nella zona.
Salvo Pogliese, il sindaco di Catania e Alessandro Porto, l’assessore comunale alla protezione civile, hanno firmato insieme l’ordinanza che prevede “la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri”.
Resta chiusa anche la Fiera dei Morti ,nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, che avrebbe dovuto iniziare oggi. L’apertura è stata rimandata a domani, 27 ottobre 2019.
Anche Gino Ioppolo, il sindaco di Caltagirone, d’accordo con Francesco Caristia, l’assessore alla Protezione civile ha firmato lo stesso provvedimento di chiusura delle di ogni ordine e grado sul territorio comunale.
Torneremo con aggiornamenti.