Soldato coraggioso salta sulla granata per salvare il compagno

Un soldato coraggioso non si è fermato di fronte a una granata per salvare il compagno.

Home > Attualità > Soldato coraggioso salta sulla granata per salvare il compagno

William Kyle Carpenter è un uomo dal coraggio incredibile. È un grande eroe americano che ha anche ricevuto una medaglia d’onore per quello che ha fatto. Non ha esitato in Afghanistan a saltare sopra una granata, sapendo benissimo quali sarebbero state per lui le conseguenze di quel gesto, pur di salvare il suo compagno. Per questo merita di essere ricordato per sempre.

William Kyle Carpenter

All’età di 21 anni William Kyle Carpenter divenne Lance Corporale dei Marines degli Stati Uniti. Nel 2010 è stato mandato in guerra in Afghanistan. Durante uno scontro a fuoco una granata è atterrata vicinissima al luogo dove lui e un altro soldato si trovavano. Senza pensarci due volte ha deciso di agire per salvare la vita del suo commilitone.

È stata una decisione di pochi secondi che ha dimostrato al mondo intero la forza indomabile del ragazzo, ma che gli ha cambiato per sempre la vita. Il ragazzo è saltato sulla granata, usando il suo corpo per fare da scudo al suo amico e salvarlo. Tutto quello che voleva è che il collega marine fosse al sicuro e salvo.

William Kyle Carpenter

Naturalmente per il suo gesto ha subito delle ferite devastanti provocate dall’esplosione della granata. Il suo corpo era pieno di schegge e le ossa del suo cranio e la sua faccia erano in frantumi. Kyle ha perso parte dei suoi polmoni. Al suo arrivo a Camp Bastion è stato dichiarato morto. Ma in qualche modo è riuscito comunque a sopravvivere.

Nei due anni successivi il soldato è stato costretto a sottoporsi a 40 interventi diversi. Gli è stato assegnato il Purple Heart per il suo coraggio, ricevendo dalle mani dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama la prestigiosa Medal of Honor.

Oggi è in pensione dal servizio militare e sta cercando di ottenere una laurea all’Università della Carolina del Sud. Per ricominciare una nuova vita da eroe.