Spaventoso incendio nella località turistica italiana, panico tra turisti e residenti: tutti evacuati

Incendio devastante nel Salento, tra Torre Chianca e Torre Rinalda. Oltre 100 evacuati, operazioni di spegnimento in corso con Canadair e vigili del fuoco, ma il vento complica le operazioni

Un vasto incendio ha colpito la regione del Salento, generando preoccupazione tra turisti e residenti. Il rogo, che ha avuto inizio tra Torre Chianca e Torre Rinalda, nelle marine di Lecce, ha minacciato l’area protetta del Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio, avvicinandosi pericolosamente a diverse abitazioni e strutture ricettive. Le autorità locali sono intervenute rapidamente per gestire la situazione, cercando di limitare i danni e garantire la sicurezza delle persone coinvolte.

Le operazioni di evacuazione hanno riguardato decine di persone, tra cui turisti e residenti. Sul luogo dell’incendio sono stati mobilitati due Canadair, decollati da Lamezia Terme, che stanno operando in coordinamento con squadre dei vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Le fiamme, alimentate da un forte vento di scirocco, si sono propagate rapidamente, costringendo alla chiusura delle strade che attraversano la zona delle marine.

La situazione dell’incendio

L’incendio è attualmente in fase di contenimento. Grazie agli sforzi degli operatori sul campo, il rogo è stato arginato e ha interessato solo la parte di bassa macchia mediterranea, senza intaccare il bosco circostante. I due Canadair impegnati nello spegnimento delle fiamme hanno effettuato circa 40 lanci, prima di rientrare alla base. Sul posto continuano a operare le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile, che stanno lavorando instancabilmente per gestire le fiamme e proteggere le abitazioni vicine.

Tuttavia, le operazioni di bonifica sono rese difficili dal vento, che innesca riaccensioni e complicazioni nel controllo del rogo. Oltre 100 persone sono state evacuate per precauzione e stanno ricevendo assistenza dagli operatori della Croce Rossa. In alcuni casi, il fuoco ha raggiunto i giardini delle villette, ma fortunatamente le strutture non hanno subito danni significativi. Le autorità locali stanno pianificando di riaprire al traffico la strada provinciale che collega Torre Rinalda a Torre Chianca, non appena la situazione sarà stabilizzata.

Le operazioni di spegnimento e monitoraggio dell’incendio continueranno fino a quando non ci sarà la completa sicurezza per gli abitanti e per la salvaguardia dell’ambiente circostante. La comunità locale e i turisti sono stati avvisati di prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità competenti. La situazione rimane sotto osservazione e gli aggiornamenti saranno forniti man mano che le operazioni proseguono.