Spaventoso incidente sulla statale, muore un uomo: dinamica tragica
Incidente stradale mortale all'alba coinvolge due veicoli guidati da militari, provocando la morte di un uomo di 58 anni e ferendo un giovane carabiniere
Un drammatico incidente stradale ha colpito la comunità locale all’alba, portando via la vita di un uomo mentre si dirigeva al lavoro. Due veicoli, entrambi condotti da militari, si sono scontrati frontalmente. La violenza dell’impatto ha causato la morte di uno dei conducenti, nonostante i soccorsi siano giunti tempestivamente. L’altro guidatore, significativamente più giovane, ha riportato ferite ed è stato trasportato in ospedale per ricevere assistenza medica. L’incidente, avvenuto in una zona rurale, ha distrutto entrambi i mezzi e disseminato detriti lungo la strada, costringendo le autorità a chiudere temporaneamente il traffico per effettuare i rilievi del caso.

La vittima è un sottufficiale della Marina militare di 58 anni, originario di Giuliano di Castrignano del Capo. L’uomo era in servizio presso il Battaglione San Marco di Brindisi e padre di due figli. Stava percorrendo la statale a bordo della sua Ford Focus, diretto verso nord, quando ha avuto l’impatto con una Fiat Tipo che proveniva dalla direzione opposta. Alla guida di quest’ultimo veicolo c’era un carabiniere di soli 22 anni, impegnato in un servizio estivo a Castrignano del Capo e originario della provincia di Bari. L’urto, avvenuto poco dopo le sei del mattino, è stato di una violenza inaspettata.
Terribile incidente stradale: una vittima
Le prime indagini degli inquirenti suggeriscono che uno dei due veicoli potrebbe aver invaso la corsia opposta, sebbene non ci siano conferme definitive su quale dei due mezzi sia stato responsabile. I primi ad intervenire sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno prontamente allertato i soccorsi. Al momento dell’arrivo dell’ambulanza e dei vigili del fuoco, la situazione per l’uomo era già critica; le manovre di rianimazione si sono rivelate inefficaci, e il suo cuore aveva smesso di battere. Il giovane carabiniere, invece, è stato trasportato all’ospedale di Casarano, dove ha ricevuto le cure necessarie e non risulta in pericolo di vita.
Il tragico incidente si è verificato sulla statale 274, in prossimità di Presicce-Acquarica. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tricase, assistiti dai colleghi della stazione locale, per effettuare i rilievi tecnici. In seguito all’ordine della Procura di Lecce, entrambi i veicoli coinvolti sono stati sottoposti a sequestro, come previsto in caso di ipotesi di omicidio stradale. Saranno le indagini e le testimonianze a chiarire la dinamica dell’incidente e a determinare eventuali responsabilità.
Nel frattempo, il corpo del luogotenente è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove sarà sottoposto ad autopsia da parte di un medico legale designato dalla magistratura. Per la famiglia di Sarinelli, l’alba si è trasformata in un incubo, con i carabinieri che si sono recati presso la loro abitazione per comunicare la triste notizia. La tragedia ha lasciato la comunità in uno stato di shock. Sarinelli era un militare esperto, molto stimato e rispettato, e la sua prematura scomparsa ha colpito profondamente coloro che lo conoscevano e lo apprezzavano.