Stromboli violenta esplosione: ci sono vittime
A Stromboli c'è stata una violenta esplosione e ci sono vittime: un uomo è morto e un altro è rimasto ferito; ecco cosa sta succedendo nei pressi del vulcano.
Oggi pomeriggio a Stromboli c’è stata una violenta esplosione che ha causato vittime: si tratta di 2 escursionisti che si trovavano nella zona sommitale del vulcano: uno è morto e l’altro è ferito. L’esplosione ha causato panico sull’isola e molti turisti, per la paura, hanno deciso di gettarsi in mare. Ecco cosa sta succedendo sull’isola in questo momento.
Oggi pomeriggio a Stromboli c’è stata una potente esplosione. Le vittime, per adesso, sono solo due: un morto e un ferito. Si tratta di 2 escursionisti che si trovavano a Punta Corvi. Uno di loro, residente a Milazzo, è morto e l’altro è rimasto ferito. A raccontare l’accaduto è il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella.
Per aiutare le persone presenti sull’isola sono stati mandati 2 elicotteri provenienti da Catania e Salerno. Purtroppo, l’esplosione ha influito anche sulle reti dei cellulari e i due escursionisti erano irraggiungibili. A detta del sindaco di Lipari l’uomo che ha perso la vita a causa dell’esplosione si trovava nella zona sommitale del vulcano. Pare, infatti, che i due non avevano rispettato il divieto imposto con un’ordinanza del sindaco in cui non bisogna fare escursioni sul vulcano prima delle 17.30.
I due sono stati raggiunti velocemente da alcune guide che hanno aspettato poi l’intervento dei carabinieri per gli accertamenti.
A Ginostra c’erano una trentina di persone soccorse e imbarcate sull’aliscafo della Liberty Lines. Non molto dopo l’isola è stata raggiunta da un altro mezzo navale che ha ricuperato altri turisti che si trovavano in questa frazione apartenente al comune di Lipari.
Le persone hanno dovuto prendere una decisione: rimanere o partire. Ecco le parole del sindaco di Lipari Marco Giorgianni:
“C’è solo fumo per il grosso incendio, la situazione è sotto controllo, stanno arrivando i Canadair per spegnere il fuoco alimentato dal vento”.