Taranto, Francesco Vaccaro si spegne a 20 anni dopo una vita di lotta
Taranto, Francesco Vaccaro si spegne a 20 anni dopo una vita di lotta: combatteva da quando aveva 7 anni contro una terribile malattia; ecco chi era Francesco.
Taranto, Francesco Vaccaro si spegne a 20 anni dopo una aver lottato con coraggio contro una terribile malattia. In molti lo conoscono perché il ragazzo, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato di essere un vero guerriero che non si è mai lasciato abbattere. Ecco la sua storia.
Francesco Vaccaro soffriva di anemia emolitica autoimmune. I suoi familiari hanno da sempre sostenuto che la malattia di Francesco era collegata all’Ilva di Taranto ma nessun dottore aveva mai certificato un collegamento tra la patologia di Francesco e l’inquinamento. Francesco combatteva la malattia dall’età di 7 anni.
Lo chiamacano il guerriero, l’eroe sorridente di Tamburi. La mamma Milena e il padre Donato, ex lavoratore Ilva e il fratello Giuseppe, che, ultimamente, sui era trasferito a Reggio Emilia per lavoro, erano la sua forza. Francesco aveva voluto diplomarsi ma la malattia non gli dava tregua. È stato costretto a rimandarlo a luglio 2017 e aveva ottenuto il suo diploma di maturità, con il massimo dei voti, all’istituto professionale Cabrini. Aveva sostenuto gli esami in ospedale.
Il suo motto era “Arrendersi? Mai!” esattamente come il fotolibro che ha pubblicato. Quel libro è stato venduto e il ricavato è stato donato all’associazione Make A Wish Italia.
Francesco era grande tifoso del Taranto e del Milan e i giocatori di questa squadra gli avevano autografato il libro e glielo avevano rimandato indietro come regalo.
Francesco Vaccaro era anche molto religioso ed era riuscito a vestire, ad aprile, gli abiti della congrega del Carmine. In uno dei suoi ultimi post su Facebook si legge:
“Stavolta questa degenza mi sta mettendo alla prova in maniera dura – si legge in uno dei suoi ultimi post- . So che affronterò prove più dure e certamente fuori regione. Mi aspettano viaggi. Non mi arrendo anche se la stanchezza affiora. Grazie ai miei genitori. A tutti voi grazie perché continuate a starmi vicino . Mi date la forza per andate avanti”.
I funerali di Francesco Vaccaro si sono svolti nella chiesa Gesù Divin Lavoratore venerdì 31 maggio 2019 alle 16.30. Ad ufficiare la cerimonia è stato padre Donato.
R.I.P. Francesco…