Teatro a lutto per la morte del noto regista Carlo Formigoni: il suo corpo rinvenuto tra gli scogli
L'allarme della scomparsa di Carlo Formigoni era stato lanciato ieri pomeriggio. Questa mattina il tragico ritrovamento
Una notizia molto triste ha travolto il mondo del teatro italiano e in particolare quello lombardo e pugliese. Dopo ore di ricerca disperata, i soccorritori impegnati nelle ricerche hanno rinvenuto il corpo senza vita del regista Carlo Formigoni. Si erano perse le sue tracce da ieri, questa mattina il tragico ritrovamento.
Si sono concluse purtroppo con il più tragico degli epiloghi le ricerche del regista mantovano d’origine Carlo Formigoni. Il 90enne aveva fatto perdere le sue tracce da ieri, quando alcuni parenti e amici, non riuscendo più a mettersi in contatto con lui, avevano lanciato l’allarme intorno alle ore 17:00.
Formigoni, che viveva da diversi anni a Ostuni, si era fatto accompagnare da un taxi in spiaggia nel pomeriggio. I soccorritori hanno poi rinvenuto alcuni suoi effetti personali vicino ad un pontile, ma per diverse ore di lui nessuna traccia. Questa mattina è arrivato il tragico ritrovamento del suo corpo senza vita, su degli scogli nella zona di Savelletri di Fasano.
La Procura di Brindisi, che ha aperto un’indagine sull’accaduto, sta valutando se disporre o no l’autopsia, ma tutto lascerebbe pensare ad un drammatico gesto volontario.
Nel frattempo la notizia si è diffusa immediatamente, provocando shock e dolore in tutto l’ambiente teatrale della zona e non solo. Il regista, infatti, si era fatto conoscere e amare dopo che ha fondato il Teatro Kismet di Bari e il Teatro Ragazzi. Commovente la nota con cui il Teatro Pubblico Pugliese lo ricorda pubblicamente sui social:
Il Teatro Pubblico Pugliese si unisce al cordoglio per la perdita di Carlo Formigoni, grande maestro del Teatro italiano che ha onorato la Puglia scegliendola come casa e come sede del suo prezioso lavoro. La sua vita, la sua carriera e la sua storia passano dal Berliner Ensemble alla sua Aia tra i trulli della Valle d’Itria, per il Teatro del Sole a Milano e la fondazione del Teatro Kismet a Bari. Il maestro Carlo Formigoni è e sarà la testimonianza di un percorso artistico unico nel suo genere, che nel segno di Brecht e Bettelheim ha creato un teatro personalissimo che continuerà a restare vivo, palpitante e autentico.