Parma, scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvertita anche in Emilia Romagna

Terremoto a Parma, scossa di magnitudo 3.9 avvertita in Emilia Romagna, preoccupati gli abitanti; non ci sono notizie di danni a persone o cose

Poco fa a Parma c’è stata una forte scossa di terremoto di magnitudo tra 3.9 gradi. La scossa è stata registrata dai sensori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 13.17 nella zona di Parma, in Emilia Romagna. L’epicentro è localizzato sull’Appennino parmense, a circa 5 chilometri di Borgo val di Taro. Ecco le ultime notizie dalla zona.

Poco fa a Parma c’è stata una forte scossa di terremoto. I dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) parlano di un evento sismico che si è verificato alle 13.17 nella zona di Parma, in Emilia Romagna. L’epicentro è localizzato a circa 5 chilometri di Borgo val di Taro, sull’Appennino parmense.

parma

Paura e preoccupazione tra gli abitanti della zona che hanno avvertito la scossa molto bene. Molti sono usciti in strada per lo spavento. Per adesso sembra che sia tutto a posto ma la protezione civile è in allerta. Tantissime chiamate ai centralini ma, fortunatamente, non ci sono ancora notizie di danni o vittime.

La scossa di terremoto è stata avvertita anche dai residenti delle zone vicine: a Massa Carrara, in Toscana, nella zona della Versilia, e in Liguria, ma anche nella zona della Lunigiana, in provincia di La Spezia.

In passato ci sono stati altri eventi sismici in queste zone.

Ecco il comunicato:

Il terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a Borgo Val di Taro in provincia di Parma è piuttosto superficiale. Abbiamo ricevuto segnalazioni da circa 30 comuni. Quella zona ha un’elevata pericolosità sismica“, ha dichiarato all’AGI Alessandro Amato, sismologo Ingv. “Dalle segnalazioni ricevute, il terremoto si è sentito, oltre che in provincia di Parma, in provincia di Massa, Lucca, La Spezia e Pisa“.

L’evento è stato distintamente avvertito dagli abitanti di Berceto, Carrara, Chiavari, Fornovo di Taro, Pontremoli, Sarzana, Salemi, Verona, Zeri e Santo Stefano di Magra(dati “Hai Sentito il Terremoto”).

(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)