Terremoto di magnitudo 6,0 nelle Isole Kermadec, Nuova Zelanda
Un terremoto di magnitudo 6,0 è stato registrato al largo delle Isole Kermadec, in Nuova Zelanda; le autorità temono l'arrivo di uno tsunami
Un terremoto di magnitudo 6.0 su scala Richter è stato registrato poco fa nella zona delle Isole Kermadec, al largo della Nuova Zealanda. Il terremoto che ha avuto una magnitudo di 6.0 è stato registrato alle 14:05:07 (UTC +02:00) ora italiana e, rispettivamente alle 01:05:07 (UTC +13:00) orario locale nella zona del terremoto (Pacific/Tongatapu).
Le coordinate geografiche del sisma sono (lat, lon) -29.91, -177.82. Il terremoto si è verificato ad una profondità di 72 km ed è stato localizzato anche dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Il Ministero della gestione della difesa civile e GNS Science in Nuova Zelanda stanno attualmente studiando la possibilità che uno tsunami colpisca il paese a seguito del colossale sisma. Il terremoto ha colpito le Isole Kermadec, circa 620 miglia a nord-est della Nuova Zelanda.
La Protezione civile della Nuova Zelanda ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma:
“Stiamo valutando se il terremoto della regione delle Isole Kermadec M7.4 rappresenti una minaccia di tsunami alla Nuova Zelanda. Se in seguito al sisma è stato generato uno tsunami, è probabile che non arrivi in Nuova Zelanda prima di due ore.”
L’USGS ha riferito che il terremoto aveva una profondità di 21 miglia.
L’epicentro si trovava a circa 150 km dalla roccia di L’Esperance a metà strada tra la Nuova Zelanda e Tongo.
Ci sono stati altri terremoti devastanti in Nuova Zelanda come quello del 2016 che ha causato tantissimi danni.
Il Pacific Tsunami Warning Center ha dichiarato inizialmente:
“Sulla base dei parametri preliminari del terremoto, sono possibili onde di tsunami pericolose per le coste situate entro 300 chilometri dall’epicentro del terremoto”.
A seguito di tale dichiarazione, però, la Protezione civile della Nuova Zelanda ha ridimensionato l’allarme, rassicurando la popolazione e affermando che non vi era alcuna minaccia di tsunami al paese.
AGGIORNAMENTO
Ecco l’ultima nota ufficiale:
“Sulla base delle informazioni attuali, la valutazione iniziale è che è improbabile che il terremoto abbia causato uno tsunami che costituirà una minaccia per la Nuova Zelanda.”