Terremoto: forte scossa avvertita dalla popolazione poco fa, la terra torna a far paura
Nuova scossa di terremoto a Siena di magnitudo 2,5: paura tra la popolazione
L’attività sismica del centro in Italia in questi giorni fa spesso parlare di sé. Di questa mattina il terremoto nei Campi Flegrei, di pochi giorni fa quello in Abruzzo. Oggi la terra trema in Toscana e precisamente a 2 km a sud ovest dal borgo di Radicofani, in provincia di Siena. La scossa di magnitudo 2,5 avvertita alle 20,17 da tutta la popolazione residente nelle zone limitrofe alla rocca che domina la Val d’Orcia, epicentro del terremoto, ha destato paura e preoccupazione.
Del 16 aprile l’ultima scossa percepita nitidamente dalla popolazione toscana che aveva come epicentro Poggibonsi e un’intensità tra i 3,4 e i 3,7 gradi di magnitudo. L’INGV monitora l’attività idrogeologica italiana e la Protezione Civile assicura che non ci sono stato danni rilevanti a casa o persone. Le autorità competenti raccomandano la massima prudenza e suggeriscono di mantener la calma perché la situazione è sotto controllo.
La protezione civile di zona è costantemente in contatto con l’istituto si supervisione degli eventi sismologici.
Come bene sappiamo tutta la zona a ridosso dell’Appenino in Italia è fortemente interessato da questi fenomeni naturali, così come il sud Italia in cui sono presenti i vulcani più attivi di tutta l’Europa. L’Italia si trova in una linea di giuntura tra due zone tettoniche ed è per questo motivo he le scosse di terremoto sono così frequenti. Molti degli sciami sismici che coinvolgono il territorio non sono neanche avvertiti.
É necessario che la vigilanza resti al massimo livello e che la popolazione collabori con gli organi competenti per il regolare svolgimento di esercitazioni, operazioni di monitoraggio e ciò che serve al mantenimento dell’ordine pubblico.
Restano sempre vivide le immagini dei danni causati dai recenti terremoti in Italia. Centinaia di persone ancora vivono in condizioni precarie perché in un terremoto hanno perso casa, affetti e cimeli personali.
Leggi anche: Terremoto in Italia, la terra trema: poco fa una forte scossa è stata avvertita dalla popolazione