Terremoto, la terra continua a tremare: forte scossa avvertita anche in Italia
Una scossa di terremoto è stata avvertita in Puglia, Sicilia e Calabria: cosa sta succedendo
In questi giorni sono molti gli eventi sismici che stanno colpendo il nostro Paese da nord a sud. Qualche minuto fa è giunta la notizia di una forte scossa di terremoto che, partendo dalla Grecia, è stata avvertita anche in Italia, precisamente in Puglia, in Sicilia e in Calabria. Scopriamo insieme cosa sta succedendo nel dettaglio.
Poco fa una forte scossa di terremoto ha colpito la Grecia. Nel dettaglio, l’evento sismico si è verificato nella mattinata di oggi, precisamente alle ore 8:12 sulla Costa Occidentale del Peloponneso. La scossa ha registrato una magnitudo di 5.8 e si è verificata ad una profondità di 20 chilometri. Come già anticipato, per via della forte intensità, l’evento sismico è stato avvertito anche in Italia. La Puglia, la Sicilia e la Calabria sono le regioni in cui la scossa è stata sentita.
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto Mwp 5.8 ore 08:12 IT del 29-03-2024 a Costa Occidentale Peloponneso (GRECIA) Prof= 33.4 Km #INGV_38021731 https://t.co/C8BYWMFIcS
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 29, 2024
Sui social alcuni utenti hanno parlato del momento in cui hanno sentito la scossa. Queste le parole di un utente sul social ‘X’:
Fare colazione e sentire che balla tutto non è proprio una piacevole sensazione.
Oppure:
Scossa di terremoto lunghetta a Catania.
A queste parole se ne aggiungono altre di utenti provenienti dalle città di Brindisi, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Scossa di terremoto in Grecia avvertita anche in Italia: il punto della situazione
Al momento non si hanno notizie sui danni causati dalla scossa che ha colpito la Grecia questa mattina e che è stata avvertita anche in Italia. Ovviamente la situazione è tenuta sotto controllo dall’INGV. Il sismologo greco Gerassimos Papadopoulos ha comunicato la notizia con queste parole:
La scossa è stata registrata alle 09:12 ora locale (07,12 GMT) ad una profondità di 20 km in una regione dove i terremoti sono frequenti.
Stando alle parole dell’esperto, alla scossa in questione sarebbero poi seguiti altri due eventi sismici, uno di 2.9 e uno di 4.5 di magnitudo.