Titanic, com’è il relitto oggi
Titanic, com'è il relitto oggi nel 2019? Nuovi immagini dei sommozzatori ci mostrano com'è diventato sotto il mare il relitto affondato più di 100 anni fa.
Com’è il relitto del Titanic oggi, nel 2019, a distanza di 107 anni dal terribile naufragio che ha causato la morte di più di 1.500 persone? Ve lo siete chiesto cos’è rimasto di quel transatlantico che è affondato al suo primo viaggio, che avrebbe dovuto portare i suoi passeggeri dall’altra parte dell’oceano e che, invece, si è inabissato nelle sue profonde e gelide acque?
Un video girato all’inizio del mese di agosto 2019 nella parte settentrionale dell’Oceano Atlantico da un team di esperti a bordo di sommergibili ci svela com’è oggi il relitto del Titanic, che si trova a una profondità di 3.800 metri. L’impatto con l’iceberg nel 1912 fu fatale per moltissime persone, che in quei fondali hanno trovato la morte.
Le immagini mostrano il Titanic che è sempre di più uno scheletro. A causa di alcuni batteri, ma anche del sale marino e delle forti correnti oceaniche non c’è più nulla di quella mastodontica nave che è stata sapientemente raccontata anche da James Cameron nel suo film Titanic con protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet (eh sì, lui si sarebbe salvato sulla zattera, ma il finale non sarebbe stato altrettanto struggente, vi pare?).
A causa di questi fattori che stanno sgretolando le 50mila tonnellate di ferro che un tempo frmavano la nave, alcune parti del Titanic sono già svanite nel nulla. E secondo il team di esperti entro il 2030 potrebbe non restare più nulla del transatlantico: solo polvere di ferro trasportata via dall’acqua e dalle correnti.
Il relitto è stato rinvenuto solo nel 1985 e sin da allora si sa che la nave, spezzata in due tronconi che distano ora circa 600 metri l’uno dall’altro, è destinata praticamente a svanire nel nulla.
Il video
Ed ecco il video che dimostra com’è oggi, nel 2019, il Titanic: