Tivoli, neonato nato senza vita, dopo un cesareo d’urgenza

TRAGEDIA A TIVOLI: neonato nato morto dopo un cesareo d'urgenza. Intervenute le forze dell'ordine.

La spiacevole tragedia si è verificata lo scorso venerdì, tredici settembre, all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, nel Lazio. Un neonato è venuto alla luce senza vita, dopo un cesareo d’urgenza. Secondo quanto riportato, la donna, di circa ventitre anni, la cui gravidanza non aveva mai dato motivi di preoccupazione, dopo una lunga notte di travaglio, non ha potuto abbracciare il bambino che portava in grembo.

Il papà, dopo la tragedia, ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, vuole sapere cosa sia accaduto. Per verificare la causa certa della morte del neonato, la Procura ha richiesto l’esame autoptico sul corpicino del neonato.

Anche l’Asl 5 di Roma ha dato il via ad un’indagine interna: “In riferimento a quanto accaduto nella giornata di venerdì presso l’ospedale San Giovanni evangelista di Tivoli quando una giovane madre ha dato alla luce dopo un cesareo d’urgenza un bambino purtroppo senza vita, l’Azienda, che ha avviato una verifica interna, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia”. 

Per adesso non si hanno ulteriori informazioni sulla vicenda, ne su chi sia la donna in questione. Si preferisce mantenere il più stretto riserbo, fino ai risultati dell’autopsia.

Purtroppo non è l’unica tragedia accaduta in questi ultimi giorni. All’ospedale di Soverato (Catanzaro), è morto un neonato di appena ventotto giorni. Il piccolo è stato portato al pronto soccorso in gravi condizioni e nonostante il tempestivo intervento dei medici, è morto poco dopo.

Anche in questo caso è stato richiesto l’esame autoptico. I medici sospettano che la causa della morte, sia la SIDS, conosciuta come la sindrome della morte improvvisa (o in culla) del neonato.

Purtroppo è un incidente frequente, che ancora oggi non ha una spiegazione medica. Non si può prevedere e si verifica nei bambini fino ad un anno di età.

Potete leggere tutte le informazioni riguardo l’argomento, nell’articolo di seguito: SIDS, Sindrome della morte improvvisa del neonato. Tutto ciò che c’è da sapere