Torna “Giochi Senza Frontiere” su Mediaset?

Pazza idea Mediaset: si pensa al ritorno di "Giochi Senza Frontiere".

Home > Attualità > Torna “Giochi Senza Frontiere” su Mediaset?

Tutto torna. Forse anche “Giochi Senza Frontiere”, il programma televisivo che nella seconda metà del secolo scorso ha appassionato il pubblico di tutta Europa. In Italia sono state ben 30 le edizioni dello show.

 

Tutto è cominciato nel 1965, per poi chiudersi provvisoriamente nel 1982. Dopo uno stop di sei anni “GSF” è tornato in TV per altri 10 anni, dal 1988 al 1999. Sono quindi esattamente venti anni che il programma manca sugli schermi televisivi. Nel secolo scorso Giochi Senza Frontiere andava in onda sui canali Rai. Per il 2019 (o forse 2020) si sta pensando a un clamoroso ritorno (sarebbe il secondo) sulle reti Mediaset. La bomba l’ha lanciata Dagospia, che spiega anche come in pole position per il ruolo di presentatrice ci sia Ilary Blasi.

In Italia il volto storico del programma è senza dubbio Ettore Andenna, che l’ha condotto per diversi anni. Lo stesso Andenna, dal 2000 a oggi, è tornato più volte sull’argomento “Giochi Senza Frontiere”, spiegando che già dopo la chiusura del 1999 sono stati in migliaia a chiedere di far ripartire il programma. Nonostante tutto, ciò non è stato possibile. Sembrava quasi tutto fatto nel 2017, quando l’UER aveva inserito un format molto simile, denominato “Eurovision Super Games”, nella programmazione per il triennio. Molti paesi avevano dato la disponibilità ma a causa delle mancate garanzie finanziarie il progetto sfumò.

Non è ben chiaro, dunque, come Mediaset si comporterà, dato che si parla di un format europeo. Forse sarà un’edizione esclusivamente italiana che sfrutta il marchio e l’effetto nostalgia? Per il momento si sa poco e nulla, è solo un’indiscrezione lanciata da Dagospia. Quel che è certo è che “Ciao Darwin”, altro programma di intrattenimento targato Mediaset, sta avendo qualche problema con la legge, dopo gli infortuni ad alcuni concorrenti del programma che hanno fatto causa a Mediaset. Per i nostalgici, in ogni caso, l’eventuale ritorno dei Giochi sarebbe una notizia bellissima.