Tra i propositi del 2020, c’è quello di salvarci dalla catastrofe climatica

Tra i propositi del 2020, c’è quello di salvarci dalla catastrofe climatica

Mentre il 2019 volge al termine ecco i progetti per il 2020, primo fra tutti, quello di salvare il mondo

Siamo ancora in tempo per scongiurare l’apocalisse ambientale? A quanto pare il 2020 sarà l’anno definitivo per porre rimedio ai danni che la società consumistica e moderna ha fatto l’ambiente.
Solo agendo con dei progetti concreti e immediati potremmo salvarci dalla catastrofe climatica. Pronti rimboccarvi le maniche?

Tra i propositi del 2020, c’è quello di salvarci dalla catastrofe climatica

Cosa accadrà nel 2020

Capitanati dalla giovanissima attivista Greta Thunberg i movimenti ecologisti sono in prima linea per salvaguardia e la protezione del pianeta piuttosto compromesso attualmente.

Le emissione di gas serra diminuiranno? Trump vincerà le presidenziali di Novembre 2020 mandando a monte gli accorti con Parigi? Nel 2020 avremmo le risposte a tutte queste domande per capire il destino del nostro pianeta.

I Gas Serra

Ormai è un dato di fatto, per restare nella soglia di sicurezza di 1,5°C occorre dimezzare le emissione di gas entro e non oltre il 2030. Questo decennio è quindi decisivo per le sorti e la sopravvivenza del pianeta.

Ma se già nel 2020 non ci saranno cambiamenti all’orizzonte e quindi le emissioni cresceranno piuttosto che diminuire le cose potrebbero mettersi piuttosto male. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni globali già dal 2020 del 7,6%.

Glasgow

Nel 2020 l’accordo sul clima di Parigi diventerà operativo ma, come ha rivelato il rapporto dell’Unep, gli impegni di riduzione dei gas serra assunti finora dai paesi firmatari sono inadeguati.

Per limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C infatti servono impegni cinque volte più ambiziosi, e molti governi per far fede all’accordo dovranno rinunciare a gran parte dei loro piani di sfruttamento dei combustibili fossili.

Se la situazione non migliorerà, è previsto l’innalzamento della temperatura media globale di 3,2°C entro la fine del secolo. Bisognerà attendere la Cop26 che si terrà a Glasgow, in Scozia a Novembre per concordare le politiche di salvaguardia del nostro pianeta.

Omicidio di Colleferro, Gabriele e Marco Bianchi incastrati da una foto

Firenze, Pietro morto a 12 anni: è scivolato nella vasca da bagno

Pesava 335 chili, ma adesso ne pesa solo sessantanove. Ecco com'è diventata

Viviana Parisi, l'avvocato del padre ha pubblicato le foto della macchina

Morte della piccola Safiya Bouchakoul: parla la mamma Halima

Caso Vannini, chiesta condanna di 14 anni per Antonio Ciontoli

Daniele Mondello infuriato su Facebook per il furgone: "Vergogna"