Tragedia in deltaplano, due uomini hanno perso la vita, l’imprevisto e poi lo schianto: cosa è successo
Quando il mezzo si trovava in avvicinamento, durante la fase di atterraggio del deltaplano, qualcosa è andato storto.
Dobbiamo dare notizia di un brutto incidente che ha avuto luogo in Toscana, ma non si tratta affatto di un sinistro stradale, come spesso capita e come spesso riportiamo. Purtroppo, si è verificata una vera e propria tragedia con un deltaplano che è precipitato senza lasciare scampo ai due a bordo del mezzo.
Il deltaplano, solitamente utilizzato come mezzo turistico per osservare vedute e panorami mozzafiato da prospettive ben diverse dal solito, si è schiantato al suolo nel Comune di San Miniato, in provincia di Pisa. L’impatto ha immediatamente causato il decesso dei due uomini a bordo.
Le vittime sono due italiani, Paolo Fagiolini e Riccardo Montanari, di 59 anni e 41 anni, che stavano partecipando a un tour nei cieli toscani a bordo del mezzo ultraleggero. Il terribile schianto è avvenuto nella tarda mattinata, intorno alle 11:30, mentre il deltaplano stava rientrando alla base presso l’aviosuperficie Tuscany Flight a San Miniato.
Quando il mezzo si trovava in avvicinamento, durante la fase di atterraggio del deltaplano, qualcosa è andato storto e l’impatto è stato violento e letale. Il velivolo si stava avvicinando alla pista, come quelle che si vedono di solito, nei prati adatti e comodi per queste operazioni, quando, per ragioni ancora da determinare, il pilota ha perso il controllo. Il deltaplano si è quindi lanciato troppo rapidamente al suolo. L’urto è stato violentissimo e ha distrutto completamente il mezzo. I due occupanti, come anticipato, hanno perso la vita immediatamente per i gravissimi traumi subiti.
Nonostante l’intervento immediato dei vigili del fuoco e del personale sanitario, per i due uomini non c’è stato nulla da fare. La scena davanti ai soccorritori è stata dolorosissimo: il deltaplano completamente accartocciato e i corpi dei due uomini senza vita. I pompieri sono accorsi con diverse squadre di Pisa per liberare i due uomini dalla struttura metallica del velivolo.
La polizia è intervenuta per effettuare i rilievi e avviare le indagini al fine di ricostruire l’accaduto. Il pilota era un esperto con molti anni di esperienza, per questo si pensa a un malore del pilota o un guasto tecnico al deltaplano.