Tragedia in un ospedale di El Oued: otto neonati morti in un incendio

Tragedia nella notte. Incendiato reparto maternità. Otto neonati hanno perso la vita.

La tragedia si è verificata questa notte nel reparto di maternità di un ospedale che si trova in Algeria, precisamente a El Oued. Le fiamme si sono accanite contro la struttura, portando alla morte di otto neonati. Secondo quanto riportato, sembrerebbe che la causa dell’incendio, sia stato un corto circuito, dovuto da un dispositivo anti-zanzare.

Fortunatamente l’intervento dei soccorsi è stato immediato. Gli uomini dei Vigili del Fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio, prima che quest’ultimo si diffondesse in tutti gli altri reparti circostanti e sono riusciti a salvare tutte le future mamme, in attesa del parto, ricoverate all’interno dell’ospedale. Erano più di cento. Sono stati portati in salvo anche i dipendenti della struttura, quasi trenta operatori sanitari e gli altri neonati, circa dodici.

Purtroppo, per gli otto neonati non c’è stato nulla da fare. Tre di loro sono morti a causa delle gravi ustioni riportate, mentre gli altri cinque sono morti per asfissia, a causa dell’intenso fumo.

La cosa che più preoccupa adesso, è che non è la prima volta che si verifica all’interno di questo ospedale, un incidente del genere. Un episodio simile è avvenuto lo scorso 2018, nel mese di maggio. Fortunatamente, nonostante i grandi danni causati alla struttura, non c’è stato nessun morto.

Gli abitanti del posto, hanno dato il via alle proteste e pretendono che venga aperta un’inchiesta per capire cosa sia precisamente avvenuto questa notte, dentro quel reparto di maternità. Adesso sono tutti in attesa della visita del ministro della sanità Muhammad Miroui.

La notizia, in poche ore, fatto il giro del mondo, portando dietro di sé una scia di tristezza ma anche di rabbia.

La gioia di otto bambini appena venuti al mondo, si è trasformata in un incubo per quelle povere mamme, che adesso non possono più abbracciarli.

Nelle prossime ore ci saranno ulteriori aggiornamenti riguardo la vicenda.