Tragedia sul quad, con lui anche il bambino di 10 anni. Dove e cos’è successo
Incidente mortale per Alessandro Andreini, 41 anni, sul Passo della Spugna mentre era in quad con il figlio di 10 anni, rimasto illeso. Funerali in programma domani a Sestino.
Una giornata che doveva essere all’insegna del divertimento si è tragicamente trasformata in un evento drammatico per Alessandro Andreini, un professionista di 41 anni originario di Sestino. L’incidente, avvenuto sabato pomeriggio, ha visto l’uomo perdere la vita a seguito di un ribaltamento del quad lungo i tornanti del Passo della Spugna, mentre era in compagnia del figlio di 10 anni. Fortunatamente, il bambino è rimasto illeso, si sospetta infatti che sia riuscito a lanciarsi dal mezzo prima che avvenisse l’incidente. Nonostante ciò, è stato trasportato all’ospedale di Urbino per accertamenti e dimesso poche ore dopo senza problemi.

Le condizioni di Alessandro Andreini si sono rivelate subito critiche. Dopo essere stato soccorso dall’elisoccorso Pegaso, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena, dove purtroppo è deceduto a causa dei gravi traumi riportati nell’incidente. Andreini era un libero professionista molto ben conosciuto nella sua comunità, attivo nel settore agricolo e apprezzato per la sua disponibilità e cordialità nei confronti degli altri.
L’incidente è avvenuto su un tratto asfaltato del Passo della Spugna, una strada che collega la Toscana con il territorio marchigiano di Borgo Pace. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che Andreini abbia perso il controllo del quad, forse nel tentativo di evitare un ostacolo, finendo per ribaltarsi più volte fuori dalla carreggiata. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri di Sestino per effettuare i rilievi del caso, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Sansepolcro e ai colleghi giunti in elicottero da Arezzo per prestare soccorso.
Il rientro della salma di Alessandro Andreini è previsto per la mattinata di domani, con i funerali che si svolgeranno mercoledì 28 maggio alle ore 15 presso la chiesa dell’Arcipretura a Sestino. L’intera comunità si unirà per rendere omaggio e dare un ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un segno profondo nella vita dei suoi concittadini.