Trieste, Sveva Piattelli, la piccola cestista si è spenta

Trieste, Sveva Piattelli, la piccola cestista si è spenta: “Minuto di silenzio sui campi di basket per ricordarla”

Trieste, Sveva Piattelli, la piccola cestista che combatteva contro un brutto male si è spenta. La squadra di pallacanestro triestina decide di osservare un minuto di silenzio sui campi di basket per ricordarla. Sveva Piattelli era la loro tifosa numero uno e ha perso la sua battaglia più importante.

Sveva Piattelli aveva quasi 9 anni e a maggio del 2018 le era stato diagnosticato un tumore al rene. Lei non si è mai perso d’anima e ha combattuto con coraggio per più di un anno, con il sostegno della famiglia, degli amici e di tutta la città. Alla fine, però, il male ha avuto il sopravento su di lei e Sveva ha chiuso gli occhi nella notte del 30 settembre. Lascia un ricordo indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta e amata.

Sveva-Piattelli

La triste notizia è stata pubblicata in una nota dalla società Pallacanestro Trieste:

“La PT abbraccia con immenso affetto la famiglia Piattelli per la perdita dell’amata Sveva” si legge nella nota. “A Paolo e Marta, e a tutti i familiari, l’abbraccio sentito da parte del club, della squadra, dello staff e di tutti i dipendenti ed i collaboratori della società”.

federica-pellegrini-Sveva-Piattelli

La nota societaria si conclude così:

“In momenti come questi non ci sono mai le parole adatte per esprimersi, ma solamente il silenzio, il rispetto e la vicinanza verso una famiglia che, insieme alla sua piccola, ha lottato per un anno e mezzo”.

Il mondo del pallacanestro triestino e non solo era venuto a conoscenza della malattia di Sveva Piattelli e ha raccolto il grido d’aiuto della sua famiglia lanciando una gara di solidarietà per la bambina che ha coinvolto tutti: la città, i giocatori e gli amici. L’hashtag #iotifosveva era stato lanciato sui social per dare visibilità a Sveva Piattelli.

Piattelli-Sveva

Per lei i giocatori biancorossi avevano deciso di indossare una maglia con la scritta “Forza Sveva” e i tifosi avevano fatto la loro parte.

io-tifo-sveva

La pagina La Giornata Tipo dedicata al mondo della pallacanestro ha lanciato una proposta: 1 minuto di silenzio su tutti i campi di pallacanestro in ricordo di Sveva Piattelli. Lo hanno fatto in un post su Facebook:

“Proponiamo 1 minuto di silenzio su tutti i campi, dalla Serie A alla Prima Divisione, nel prossimo weekend, in ricordo di Sveva. Un minuto per ricordare una piccola grande cestista che non ha ottenuto record, non ha militato in grandi club, ma ha lottato come un giocatore che ha vinto tanti Scudetti, Euroleghe o titoli NBA. Un minuto ‘simbolico’ per ricordare anche tutti i bambini che sono, e sono stati, nella sua stessa situazione”.