Udine, scossa di terremoto di magnitudo 3.8

Udine, una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.8 ha fatto tremare la terra nel Nord Italia; ecco cos'è accaduto

A Udine una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 ha fatto preoccupare la popolazione: decine le chiamate ai numeri di emergenza, anche se non sono stati segnalati danni a cose o persone. La scossa è stata abbastanza forte ed è stata avvertita anche nelle zone circostanti al Friuli Venezia Giulia.

Domenica 22 settembre alle 14:58 i sismografi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.8. L’epicentro del sisma è stato a 3 km NW da Tolmezzo (provincia di Udine), a una profondità di 13 km.

terremoto-friuli

Ecco le coordinate geografiche (lat, lon) indicate dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia: 46.44, 13. Il terremoto è stato localizzato dai sismografi della  Sala Sismica INGV-Roma.

Le prime testimonianze sono arrivate via social: post di persone preoccupate che hanno iniziato a chiedere informazioni su Facebook sull’evento sismico appena accaduto. Ci sono state segnalazioni anche a Vicenza, in Veneto ma, al momento, non si hanno notizie di danni o feriti.

scossa-terremoto

Altre zone in cui la scossa è stata avvertita distintamente sono: Arta Terme, Zuglio, Cavazzo Carnico, Lauco, Enemonzo, Verzegnis, Villa Santina, Cercivento, Sutrio, Amaro, Raveo e in tutti gli altri comuni della provincia di Udine su un raggio approssimativo di dieci chilometri dall’epicentro del sisma.

Ovviamente, subito dopo la scossa di terremoto sono scattate le verifiche sul territorio del comune di Tolmezzo e nelle zone circostanti nel raggio di 10 km. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato con un tweet che, in seguito alle verifiche, non sono stati riscontrati edifici danneggiati e ha tranquillizzato la popolazione.

terremoto-italia

Il terremoto di Tolmezzo sembra essere un evento sismico isolato e uno sciame sismico, in questo caso, sembra alquanto improbabile anche se qualche piccolo evento sismico di minore intensità potrebbe verificarsi nelle prossime ore.

Torneremo con aggiornamenti in caso di nuove notizie dalla zona.