Un grido di aiuto

Era in montagna e si allontanò un po' per scattare delle foto al panorama, improvvisamente sente un grido di aiuto. Corre a chiamare il padre, ma non si sente più niente. Provano entrambi a gridare ma nessuno risponde..."forse è stata la tua immaginazione", ma il piccolo non si arrende

Rimada Ruben Lopez, 10 ani, è conosciuto come un eroe per aver salvato la vita di un uomo olandese di 64 anni che è rimasto bloccato in una crepa in Picos de Europa. Il ragazzo si è recato in montagna con la sua famiglia per godersi una giornata di escursioni e avventure nel comune asturiano di Cabrales.

Ruben ha interrotto il percorso che ha fatto con i suoi genitori e sua sorella per scattare alcune fotografie della spettacolare vista del luogo, mentre catturava le immagini ha avvertito i suoi genitori che ha sentito grida di aiuto. È stato l’unico a sentire la richiesta di aiuto dell’anziano. Disse a suo padre che c’era qualcuno che chiedeva aiuto e lo portò nel punto esatto in cui si potevano sentire le urla.

Il padre di Rubén ha offerto dichiarazioni ai media e ha detto che inizialmente aveva dei dubbi perché lui e suo figlio stavano urlando, ma non hanno ricevuto risposta. La voce si sentiva ad intervalli di un minuto. Così hanno allertato i servizi di emergenza, hanno detto di aver sentito voci nel canale che va fino a Bulnes a Urrierllu, mezz’ora più tardi un elicottero è arrivato sulla scena.

La squadra di soccorso dei servizi di emergenza del Principato delle Asturie iniziò con i compiti di tracciamento via terra e via aerea, finché non trovarono i segnali luminosi che il signore faceva con una torcia elettrica. Era precipitato in una fessura e si trovava a circa 800 metri dal luogo in cui Ruben aveva sentito le sue urla. Il vecchio aveva perso il suo apparecchio acustico dopo la caduta e non poteva sentire nulla.

Il luogo era difficile da raggiungere, l’entrata era molto stretta e con un muro molto verticale, il salvataggio era complicato. Hanno richiesto di eseguire quattro cicli di gru distribuiti ogni volta per circa 50 metri di cavo.

Prima venne un vigile del fuoco e poi un soccorritore che diede degli antidolorifici al signore per poi immobilizzarlo e trasferirlo all’ospedale della contea di Arriondas, dove ricevette cure mediche.

Se Ruben non avesse avvertito i suoi genitori delle grida di aiuto dell’anziano, il suo destino sarebbe stato fatale. Grazie al suo avvertimento riuscirono a notare la situazione e, nonostante le difficoltà uditive dell’uomo, furono in grado di trovare dove si trovasse.

Il bambino ora riceve riconoscimento da migliaia di persone per la sua cura e cautela che ha salvato la vita dell’uomo che si trovava in una situazione pericolosa. Condividi questo straordinario salvataggio.