Un vecchio seduto con la sedia di fronte al mare

“Ho scattato la foto e, quando me ne stavo andando, mi sono reso conto che stava piangendo, quindi mi sono avvicinato per chiedere se avesse bisogno di qualcosa..." Inizia così la pubblicazione che ha avuto migliaia di critiche, tra i tanti commenti di utenti commossi.

Un vecchio seduto con la sedia di fronte al mare. Lo sguardo sereno, distante. L’acqua che copre i suoi piedi alle caviglie e un cielo arancione come sfondo che lascia il posto alla luna. Non è la descrizione di un dipinto impressionista, ma un’immagine straordinaria pubblicata dal giornalista di Malaga Santiago Souviron, che finora ha circa 27 mila “mi piace” ed è stata condivisa più di 5.000 volte sul web.

Quale potrebbe essere un’altra foto per la memoria, i social network trascesi diventano una delle storie più tenere, popolari e condivise, un misto di malinconia, amore e durezza, la cui storia ci aggancia ancora di più dell’immagine stessa. “Ho scattato la foto e, quando me ne sono andato, mi sono reso conto che stava piangendo, quindi mi sono avvicinato per chiedere se aveva bisogno di qualcosa.

Mi disse che stava stupendamente e poi mi disse che si era dovuto trasferire nel nord della Spagna per motivi di lavoro. Sua figlia, che vive all’estero, se lo è poi portato a vivere con lei, ancora più lontano da qui”, ha detto Souviron. Il fotografo/giornalista dice di non aver pensato di diffondere l’intera storia del vecchio. Non era, un messaggio calcolato o in qualche modo premeditato, ma solo un paio di commenti per non spogliare l’intimità dell’anziano.

Tuttavia, la pubblicazione che è diventata virale è stata oggetto di varie critiche da parte degli utenti di Internet che accusano Souviron di aver inventato tutta quella storia per ottenere molti “mi piace”. Il giornalista ha spiegato di comprendere e rispettare ciò che la gente può pensare, dal momento che ogni pubblicazione deve essere aperta alle critiche.

Inoltre, il fotografo crede che queste critiche siano dovute al fatto che siamo abituati a vedere notizie negative e dimentichiamo che ci sono ancora cose belle nella vita, storie semplici e persone semplici. Ha anche chiarito che non gli è mai venuto in mente di creare una storia falsa e che, al contrario, la sua intenzione era di lasciare una linea aperta all’interpretazione di ognuno, che sono le persone che completano questa storia che è quotidiana, reale e può accadere ovunque sul pianeta

“Mi hanno portato lì una serie di coincidenze. Dovevo andare a cena con un amico che mi ha chiamato all’ultimo minuto per annullarla, quindi ho deciso di fare una passeggiata  sul lungomare. Quando sono arrivato, non ne avevo nemmeno voglia così sono andato in spiaggia a fare la passeggiata. Poi l’ho visto. È di Malaga, emigrato per necessità e 34 anni dopo è tornato a sedersi dove giocava da bambino.”, ha detto il giornalista.

A volte ci troviamo nella vita con situazioni toccanti che ci sorprendono e commuovono i nostri cuori, godiamoceli ed evitiamo di rovinarli con la solita negatività. Santiago Souviron, sposta i social network con la sua pubblicazione