Una coppia trova il tesoro più prezioso della storia del proprio paese con un metal detector

Una coppia trova il tesoro più prezioso della storia del proprio paese con un metal detector

Molti di noi sognano di vincere alla lotteria, ma una coppia è riuscita a ottenere una piccola fortuna usando un metal detector. Adam Staples e sua moglie Lisa Grace hanno raggiunto un nuovo record con quello che è considerato il tesoro più prezioso della storia britannica. Stavano visitando una fattoria quando si imbatterono in vecchie monete il cui valore darà una svolta enorme alla loro vita.

Il luogo della scoperta non è stato rivelato, ma hanno detto che si tratta di un campo incolto vicino a Somerset. Finora, il record del ritrovamento più prezioso è stato il Ministero del Tesoro dello Staffordshire nel 2009, valutato $1,2 milioni.

La scoperta di Adamo e Lisa ha dimensioni molto più ridotte, ma le monete che contengono sono più strane e preziose, per cui sono state valutate almeno $ 6 milioni.

“All’epoca era una somma significativa di denaro. Non da un re ma da qualcuno con uno status noto.” Non è niente meno che 2.600 vecchie monete. Sono penny che mostrano l’immagine del re Harold II dell’Inghilterra anglosassone e alcune monete di Guglielmo il Conquistatore. Nonostante la loro età, sono tutte in perfette condizioni.

Si stima che ciascuna delle monete possa valere separatamente tra $ 1.000 e $ 6.000. L’enorme valore è dovuto al fatto che il regno di Harold II durò solo nove mesi fino a quando una freccia lo colpì negli occhi nella battaglia di Hastings. È un breve regno in cui non sono state coniate troppe monete, quindi sono incredibilmente rare.

Erano molto sopraffatti, ma Lisa e Adam decisero di seguire le disposizioni della legge. “Le monete dovevano essere state sepolte tra il 1.066 e il 1.072”. Hanno riferito al prezioso ritrovamento alle autorità e ora gli esperti del British Museum di Londra stanno valutando attentamente ciascuno dei pezzi trovati.

Se il tesoro viene dichiarato degno di andare in un museo, allora pagheranno il valore delle monete ai fortunati che hanno trovato la loro posizione. Al proprietario della fattoria in cui erano nascoste le monete corrisponde il 50%. Se il museo decide di non conservare il tesoro, lo restituiranno ai loro proprietari e potranno venderlo o conservarlo.

Non c’è dubbio che, in ogni caso, è una scoperta preziosa che cambierà le loro vite per sempre e li renderà milionari in un modo completamente inaspettato.

Cosa faresti se trovassi un tesoro così prezioso?