Una falsa gravidanza

Aveva le nausee e si sentiva debole, così ha fatto i test di gravidanza che risultarono positivi, poi è andata dal medico...era incinta nonostante prendesse le pillole. Alla dodicesima settimana fece la prima ecografia e fu in quel momento che la sua vita crollò

Grace Baker-Padden, 23 anni, ha usato le pillole anticoncezionali per prevenire una gravidanza, quindi è rimasta molto sorpresa quando, dopo 4 test di gravidanza risultati positivi, il suo medico di famiglia le ha anche confermato che aspettava un bambino. Aveva malessere mattutino e altri sintomi e il suo ventre cresceva sempre di più.

Aspettava con il suo compagno, Joe Cowling, 28 anni, l’arrivo di suo figlio a casa sua a Willington, nella contea di Durham, nel Regno Unito. La giovane donna rimetteva quasi ogni mattina, ma quando era incinta di 12 settimane, si è allarmata quando ha notato macchie di sangue sulla sua biancheria intima.

Fu portata di corsa all’ospedale universitario di North Durham. A quel punto un’ecografia di Grace ha portato alla luce qualcosa di spaventoso. Non aspettava davvero un bambino, nella sua pancia cresceva un tumore maligno che causava al suo corpo gli stessi sintomi di una gravidanza.

Ha detto che si sentiva devastata, invece di guardare con impazienza l’arrivo del suo bambino insieme ai cambiamenti positivi nella crescita della sua famiglia, ora era spaventata per la sua vita.

Sapeva che stava correndo un serio rischio, “Volevo solo un intervento chirurgico per rimuovere immediatamente il tumore”, ha detto. I medici hanno confermato che si trattava di una malattia trofoblastica gestazionale, nota anche come gravidanza molare, una condizione che induce il corpo a superare fasi simili a quelle dei nove mesi di gestazione.

Questa malattia si verifica quando un ovulo non fertilizzato si impianta nell’utero e fa salire i livelli ormonali. Due giorni dopo aver fatto diversi esami su Grace, hanno scoperto la malattia e ha subito un intervento chirurgico per rimuoverlo. Durante i sei mesi successivi si è sottoposta a trattamenti di chemioterapia per controllare i suoi ormoni, si sentiva molto stanca e debole, i suoi capelli iniziarono a cadere.

Mancava poco per il Natale 2018 quando Grace ha iniziato a riprendersi, anche se continua il trattamento in modo preventivo. I medici l’hanno avvertita che ha una probabilità del 15% di avere una ricaduta. Grace e Joe hanno programmato un viaggio per festeggiare che ha vinto la battaglia. Sognano di avere un bambino, ma i medici raccomandano di aspettare che gli ormoni di Grace si stabilizzino.

Un collega di Joe che partecipa alla Great North Run per raccogliere fondi per il Teenage Cancer Trust ha aiutato Grace e Joe con le spese mediche. La giovane donna è stata curata nel Weston Park Hospital di Sheffield.

“Il lavoro svolto da infermieri e dottori in quella struttura è a dir poco sorprendente, ogni volta che visitavo Grace ero sorpreso di tutto ciò che cercano di fare per i pazienti coraggiosi che rimangono lì a combattere per sopravvivere.”

La testimonianza di questa giovane donna può aiutare altre donne a imparare a riconoscere i sintomi di questo strano tipo di male.