“Una tragedia” Brutto incidente, è grave un bambino di nove anni: dove e cosa è successo
Bambino di 9 anni investito da un auto mentre andava in bicicletta: dove e cosa è successo
Torniamo a parlare della sicurezza stradale perché in pochi giorni due bambini sono stati travolti da autovetture. Entrambi i casi sono accaduti in via san Rocco a Bastia, in Umbria. La bimba di 6 anni investita da un suv mercoledì 10 Aprile, mentre attraversava la strada e un bambino di 9 anni, ieri pomeriggio, mentre giocava in bicicletta.
I soccorsi sono arrivati tempestivamente con gli operatori del 118 e la polizia locale. Il bambino trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Perugia, per i traumi riportati alla testa, è fuori pericolo.
La comunità residente in zona è molto in ansia per gli incidenti avvenuti e chiede alle autorità locali di istituire un limite di velocità di 30km/h, almeno temporaneamente. La ripetizione della casualità di due incidenti in pochissimi giorni ha allertato tutti i residenti e le autorità competenti stanno facendo tutto il possibile per evitarne altre.
La consigliera comunale di Bastia, Catia Degli Esposti ha dichiarato che la via in questione è al momento interessata da un aumento del traffico ordinario a causa di alcuni lavori in corso nelle zone limitrofe.
“Via San Rocco è interessata da un aumento di traffico importante che unito ad un cattivo stato del manto stradale oltre che alla presenza di numerose auto parcheggiate lungo la via, ha creato una situazione molto pericolosa”.
Assicura che l’amministrazione pubblica prenderà tutti i provvedimenti necessari per evitare che avvenimenti del genere si ripetano prossimamente. Un sollecito anche anche alla polizia stradare per aumentare i controlli e garantire la sicurezza dei cittadini. Per fortuna entrambi i bambini posso raccontare solo una storia di paura e di graffi infantili, ma è necessario che le strade siano sicure, soprattutto dove transitano dei minori.
Il dibattito sulla sicurezza stradale è aperto in tutti i tavoli legiferativi io ogni stato della comunità europea. L’Italia è messa molto male come condizione strutturale delle strade e il divario tra Nord e Sud è ancora molto forte.