Un’amica invidiosa

"E' peggio un amico invidioso, che dieci nemici". Anche gli amici di una vita possono deluderci più di quanto pensiamo, diventando così i nostri peggiori nemici senza che ce ne rendiamo conto. Qui ti offriamo 8 segnali del "perfetto invidioso"

Anche se abbiamo amicizie apparentemente solide di una vita, a volte ci ritroviamo delle grandi sorprese, soprattutto quando l’amicizia è testata. Spesso i nostri amici non sono solo la spalla su cui piangere, ma anche un supporto per migliorare come persone. Se poi si scopre in seguito abbiamo scoperto che c’era qualche seconda intenzione dietro, o che volevano approfittarsi di noi per qualcosa, si resta davvero molto delusi.

Gli amici di una vita possono deluderci più di quanto pensiamo. Che cosa che fa diventare tutto particolarmente grave, è scoprire che l’atteggiamento del nostro amico è motivato da un sentimento di invidia che era molto subdolo, e se non prestiamo la dovuta attenzione ai segnali, si può rimanere feriti profondamente. Fortunatamente, ci sono situazioni nella vita in cui possiamo capire chi è chi e che tipo di amici ci circondano. A volte possiamo dedurre erroneamente che chi è al nostro fianco e ascolta i nostri segreti, merita tutta la nostra fiducia e amicizia, ma non sempre sappiamo cosa passa attraverso il loro cuore e la loro mente, e non di rado c’è chi è preda dell’invidia. Diventano così i nostri peggiori nemici senza che ce ne rendiamo conto. Esperti dell’Università di Valencia e dell’Università Jaume I di Castellón hanno definito l’invidia come “la considerazione di qualcosa con cattiveria o desiderio per i possedimenti di un altro” in uno studio. Da queste 2 manifestazioni tipiche dell’invidioso vengono rilasciate: 1) La massima tristezza per ciò che l’altro ha e quello che a lui manca, e 2) Il desiderio eccessivo di desiderare ciò che ha, o gioire per i suoi fallimenti.

Ecco perché il detto popolare dice: “E’ peggio un amico invidioso, che dieci nemici” Qui ti offriamo 8 segnali in modo da poter scoprire se il tuo migliore amico/a può essere un “perfetto invidioso”. Prendi nota:

1. Non mantenere i tuoi segreti.

2. Non è onesto. Nasconde la verità attraverso false lusinghe.

3. Parla male delle persone che ami; OCCHIO che può anche farlo con te.

4. Ti guarda troppo e ti critica affermando che si tratta di una “critica costruttiva”.

5. Ogni volta che acquisisci un qualche tipo di riconoscimento ti accorgi che non è veramente felice e si allontana da te.

6. Inizia a comportarsi come te, compra i tuoi stessi vestiti, acconcia i capelli e si trucca come te.

7. E’geloso di chiunque ti si avvicini, soprattutto se si tratta di un partner sentimentale o di un’altra amicizia.

8. Quando hai qualche tipo di problema, in fondo è felice.

Ma perché quelli che presumibilmente sono i tuoi amici arrivano a fare qualcosa del genere? Uno studio di Craiova, in Romania, dice che si comportano così perché c’è qualcosa del tuo fisico o personalità che vorrebbero avere. E lo fanno a causa di una mancanza che hanno avuto nella loro infanzia o adolescenza, che non ha permesso loro di assimilarlo.

Ma la verità è che a volte l’invidia può raggiungere limiti insospettabili, e prima o poi finirai per ottenere il peggio da loro. Condividi questa notizia e rimani sintonizzato per evitare di avere un amico invidioso a tutti i costi, può essere peggio che avere 10 nemici!

Lombardia, necessaria autocertificazione per chi circola dalle 23 alle 5

Lutto per la star del cinema Robert Redford: James, suo figlio, è morto

Il killer di Lecce, Antonio De Marco vuole raccontare tutta la verità

Incidente a San Salvo Marina, Sara Amma Favia morta a 17 anni

Coronavirus: ricoverato 15enne di Avellino in gravi condizioni

Giuseppe Conte in conferenza sulle misure economiche: lockdown parziale?

Il comitato tecnico scientifico riunito: parrucchieri ed estetiste salvi?