Uomo depresso supera i pensieri suicidi con delle foto mozzafiato
Un uomo depresso è riuscito a combattere i pensieri suicidi che non lo abbandonavano mai con foto mozzafiato di insetti
Matt Doogue soffriva di depressione. Quando aveva solo 20 anni per la prima volta pensò di farla finita, di porre fine alla sua vita. Per anni ha sofferto di problemi di salute mentale. Non ne poteva più: depressione, ansia, paranoia avevano preso il sopravvento. Fino a quando non ha iniziato a fare fotografie mozzafiato di insetti.
L’uomo ha raccontato che la depressione aveva sfocato la sua vita. Era diventato paranoico, arrabbiato con il mondo, non riusciva nemmeno a uscire di casa. E così decise di farla finita.
Ma fortunatamente la sua idea fallì. Il padre di due bambine di Manchester aveva bisogno di aiuto. E lo trovò in un obbiettivo fotografico. L’unico antidepressivo che sembrava funzionare.
“Sono andato dai dottori e ho ottenuto farmaci antidepressivi e consulenze, ma sapevo che avevo bisogno di qualcosa in più. Ed è allora che ho iniziato a scattare fotografie”.
Quando Matt ha iniziato a fare foto di insetti e ragni, si è accorto di avere talento. E trovò la calma che aveva sempre cercato nella sua vita.
“Guardare attraverso quell’obbiettivo mi ha dato una visione di un piccolo mondo, di un nuovo mondo, in cui tutte le mie preoccupazioni e tutto lo stress erano spariti. Qui non c’erano e l’ho adorato”.
Matt ha così iniziato a imparare tutto quello che c’era da sapere sulle diverse specie di insetti e di aracnidi. E a ogni immagine si innamorava sempre di più di quelle splendide creature.
“Ogni volta che esco con la macchina fotografica, non penso alle mie altre preoccupazioni. Sono solo io e l’ambiente che mi circonda”.
Le foto mozzafiato di Matt hanno attirato l’attenzione di National Geographic: quando le foto sono state pubblicate, è stato il culmine della sua gioia.
Sono passati 9 anni dal giorno in cui Matt voleva farla finita. Ed è felice oggi di condividere quella passione che gli ha salvato la vita. Oggi ha 34 anni, vive in Scozia e aiuta gli altri a superare i pensieri suicidi.