Uomo soffre di infezione al cervello per colpa di un cotton fioc

A causa di un cotton fioc andato un po' troppo oltre, un uomo è finito in ospedale per una grave infezione al cervello.

Home > Attualità > Uomo soffre di infezione al cervello per colpa di un cotton fioc

L’Unione Europea ha messo al bando gli oggetti di uso quotidiano in plastica. Tutto quello che usiamo una volta sola e poi gettiamo via. Come bicchieri, posate e piatti di plastica. Ma anche i cotton fioc. Un bene per l’ambiente, ma anche per la nostra salute. Lo sapete, ad esempio, che i cotton fioc sono decisamente pericolosi? Un uomo è finito in ospedale con una grave infezione al cervello!

infezione al cervello

E pensare che sulle confezioni dei cotton fioc c’è scritto nero su bianco, ma tutti noi lo ignoriamo. Pare sia, infatti, l’etichetta più ignorata che sia mai stata stampata su un prodotto. Controllate una scatola di cotton fioc e troverete una scritta che dice di non inserirli nel canale uditivo. Ma tutti noi lo facciamo. E non ci limitiamo a una pulizia superficiale. Cerchiamo, con questi bastoncini, di andare in profondità per rimuovere ogni traccia di cerume.

Eppure per un uomo di 31 anni questa pratica, comune a tutti noi, è stata quasi fatale. La sua identità non è nota, ma il suo caso è stato pubblicato sul British Medical Journal Case Report. Il paziente soffriva di secrezione e dolore all’orecchio sinistro. Dopo una settimana altri sintomi si sono aggiunti: mal di testa, nausea, vomito.

Il medico pensò a una brutta infezione all’orecchio, così decise di prescrivergli un ciclo di antibiotici. Ma quando l’uomo cominciò a dimenticare i nomi, sentirsi confuso e sempre stanco, decise di andare in ospedale. I dottori hanno scoperto che il paziente viveva con quel dolore all’orecchio e con la perdita d’udito da diversi anni.

TAC e risonanza magnetica hanno identificato la causa del problema: ascessi infetti nel suo cranio, pieno di batteri pericolosi. Intervenendo chirurgicamente hanno trovato una brutta sorpresa: pezzi di un batuffolo di cotone conficcati nel canale uditivo dell’uomo.

L’otite necrotizzante esterna e l’infiammazione erano dovute a un pezzo di tampone di cotone. Se non trattata, avrebbe potuto raggiungere la base del cranio e ucciderlo. Dopo il trattamento si è completamente ripreso!

Allora, userete ancora cotton fioc?