La vecchiaia è destinata a sparire: ecco perché

Le vecchiaia è destinata a sparire? Sembra che le nuove generazioni siano più forti e resistenti.

Home > Attualità > La vecchiaia è destinata a sparire: ecco perché

A volte non ce ne rendiamo conto, ma la vecchiaia sta lentamente cambiando rispetto ai tempi passati. Che cosa significa? La vecchiaia è davvero destinata a sparire? L’aspettativa di vita negli ultimi anni è aumentata del 20%. Rispetto al passato, la qualità della vita è migliorata. Ecco che cosa significa per il nostro pianeta.

futuro-vecchiaia

La razza umana ha compiuto una evoluzione lunga milioni di anni. Durante le varie epoche, ci siamo evoluti fisicamente, psicologicamente e tecnologicamente. La psicologia cognitiva è cambiata in modo sorprendente. E anche la nostra resistenza fisica ha subito numerosi miglioramenti.

Nelle scorse epoche, per esempio, era raro che un essere umano potesse arrivare a 80, 90 o addirittura a compiere 100 anni. Solo le persone più abbienti, che si trovavano in determinati contesti sociali, soffiavano su una torta con tante candeline.

anzianita

La classe più bassa, ovvero noi, il popolo, era destinato ad un altro tipo di compleanno, ben più triste. Oggi, invece, le cose sono cambiate, e tanto. L’aspettativa di vita, almeno qui in Italia (ma anche in Spagna e in Grecia) è molto alta, più del resto del mondo.

Un italiano può compiere tranquillamente 80 anni. Ma sta cambiando qualcosa nel nostro corpo: la nostra genetica sta migliorando. La salute delle nuove generazioni è diversa, molto più avanzata e sicuramente positiva. Sempre meno anziani soffrono di disturbi all’udito o di artrite.

anziani-giovani

Per questo motivo prima abbiamo aperto il discorso sull’evoluzione. Alcuni ricercatori sono impegnati in un nuovo studio, che potrebbe dare effetti sorprendenti. Forse, il nostro corpo si sta lentamente adattando a un nuovo stile di vita.

La vecchiaia potrebbe dunque sparire? Siamo destinati a vivere qualche anno in più? Le domande sono ancora tante e le risposte, purtroppo, sono scarse, pur con qualche tesi interessante. Di sicuro, la nuova generazione ha una salute migliore. Di conseguenza, potremmo davvero tutti riuscire a soffiare una torta con molte candeline, più di quanto avessimo mai creduto possibile.