Volo Swiss Air da Zurigo a Roma fatto rientrare per la presenza di fumo in cabina

Volo Swiss Air decollato da Zurigo e diretto a Roma è stato fatto rientrare sulla pista per la presenza di fumo in cabina; ecco cos'è accaduto

Home > Attualità > Volo Swiss Air da Zurigo a Roma fatto rientrare per la presenza di fumo in cabina

Volo Swiss Air Zurigo-Roma è stato fatto rientrare sulla pista dell’aeroporto Kloten di Zurigo per la presenza di fumo in cabina. L’aereo, un Airbus A321, della compagnia Svizzera Swiss Air, era appena decollato quando il personale a bordo ha notato che c’era de fumo in cabina. Ecco la ricostruzione dei fatti.

Un aereo della compagnia svizzera Swiss Air è decollato alle 7.40 del 21 ottobre 2019 dall’aeroporto Kloten di Zurigo. L’aereo sarebbe dovuto atterrare a Roma ma qualcosa è andato storto. Pochi minuti dopo il decollo, il personale a bordo ha notato che c’era del fumo in cabina e ha allertato il pilota che ha chiesto alla torre di controllo di rientrare.

aereo-swiss

Il velivolo, un Airbus A321, è atterrato sulla pista dell’aeroporto Kloten di Zurigo circa dopo 10 minuti dalla partenza. I 92 passeggeri a bordo sono stati fatti scendere e poi imbarcati su un altro volo che si è alzato in volo alle 9.40 con destinazione Roma.

Tanta paura ma, fortunatamente, non c’è stato nessun ferito o intossicato dal fumo. L’accaduto è stato riferito dall’agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats. Sull’incidente sarà aperta un’indagine interna,

cabina-aereo-fumo
foto di repertorio

Meno di una settimana prima, il 16 di ottobre, un altro aereo della stessa compagnia è stato dirottato in volo per problemi al reattore. Il volo era partito da Lontra e diretto a Ginevra ma è atterrato a Parigi.

Swissair

Ecco il comunicato ufficiale della compagnia Swiss Air:

“A causa di un nuovo incidente riguardante un motore Serie C / A220, Swiss ha deciso di procedere a una revisione completa della flotta interessata. Gli aerei non torneranno in volo fino a quando non saranno stati adeguatamente ispezionati. Molti voli dovranno essere cancellati, il che comporterà una riduzione significativa delle operazioni aeree Swiss“.

Ci saranno, dunque, dei voli della compagnia elvetica cancellati nei prossimi giorni. Torneremo con aggiornamenti.