Willy Monteiro, nuovo processo per i fratelli Bianchi: cosa potrebbe succedere ora
La Cassazione, adesso, potrebbe confermare la sentenza d'appello (con le attenuanti, quindi) per l'omicidio di Willy Monteiro o annullarla con rinvio a un nuovo processo.
La requisitoria del sostituto procuratore generale (pg) della Cassazione, Marco Dall’Olio, ha dipinto un quadro agghiacciante dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte. I colpi inferti dai fratelli Bianchi e dagli altri imputati sono definiti “estremamente violenti” e “diretti a punti vitali”. Le tecniche di lotta Mma contro un corpo esile come quello di Willy Monteiro dimostrerebbe la consapevolezza degli aggressori.
Per questo motivo è stata fatta richiesta di annullamento della sentenza d’appello che ha riconosciuto le attenuanti generiche ai fratelli Bianchi. Non possono esserci attenuanti, secondo la requisitoria, in un caso caratterizzato dalla brutalità, come nel pestaggio e nella consapevolezza nell’omicidio del giovane Willy Monteiro. Secondo il pg Dall’Olio, tali circostanze devono escludere la possibilità di concedere attenuanti.
L’omicidio di Willy Monteiro ha scosso l’intero Paese e ha acceso un faro sulla dilagante problematica della violenza giovanile. Molti gli interrogativi sulla sicurezza delle nostre città, specie fuori e dentro le discoteche, come testimoniano altri casi. Si fa sempre più pressante la necessità di una maggiore tutela delle persone più fragili, giovani, appunto, e luoghi di aggregazione.
La richiesta della Cassazione di un nuovo processo d’appello, dunque, riapre il caso e alimenta il dibattito pubblico sulla giustizia italiana. Le attenuanti sono apparse a molti davvero improponibili.
Come era avvenuto l’omicidio? Gli eventi si svolgono a Colleferro, una cittadina di provincia nei pressi di Roma, in un contesto di movida notturna. Willy Monteiro si trovava in compagnia di alcuni amici quando è stato aggredito per futili motivi. La difesa di un amico preso di mira gli è stata fatale. Il pestaggio, inoltre, è avvenuto in un clima di sostanziale indifferenza da parte di molti presenti.
La morte di Willy Monteiro ha scatenato una forte ondata di indignazione e dolore nella comunità locale e nazionale. Sono state organizzate numerose manifestazioni per chiedere giustizia e la famiglia del ragazzo, solamente ventunenne quando morì, ha ricevuto un sostegno commovente da parte della cittadinanza.
La Cassazione, adesso, potrebbe confermare la sentenza d’appello (con le attenuanti, quindi) o annullarla con rinvio a un nuovo processo. In caso di nuovo processo, i fratelli Bianchi potrebbero essere condannati all’ergastolo.