15 rimedi naturali per chi soffre di asma

Proviamo a limitare gli attacchi con dei piccoli accorgimenti quotidiani.

 

Chi soffre di asma, proprio come chi soffre di allergie al polline, vive la primavera diversamente da chi non soffre di questi disturbi: ogni momento è buono, purtroppo, per un attacco di asma, che talvolta può presentarsi anche in forma grave. Oltre ai medicinali, che sono utili per curare l’asma quando si manifesta, ci sono dei piccoli e grandi accorgimenti che possiamo prendere: ecco come cambiare le nostre abitudini per limitare gli attacchi di asma.

1. Tenete un diario

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Un diario dell’asma può essere utile

Ogni giorno segnate i sintomi e cosa avete avuto, quando e dove, così potrete tenere un diario dei vostri attacchi e capire come comportarvi per evitarli, magari cambiando dieta, abitudini, stili di vita…

2. Prendete il sole

La Vitamina D, che viene prodotta dal nostro corpo quando ci esponiamo al sole, può avere un ruolo importante, perché una carenza può aumentare il rischio di attacchi di asma nei bambini.

3. Non fumate

Chi soffre di asma dovrebbe evitare le bionde e anche il fumo passivo!

4. Casa senza allergeni

Qui vi davamo consigli per pulire casa in caso di allergie: sono consigli utili anche per chi soffre di asma, per tenere a banda i sintomi.

5. Addio allo stress

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Niente stress!

Recenti studi hanno scoperto che lo stress cronico può aumentare il rischio di attacchi di asma.

6. Mantenere il peso costante

Secondo recenti ricerche, pare che le persone obese hanno più attacchi di asma di chi è nel suo peso ideale.

7. Fate sport

Fare sport è importante per chi soffre di asma, soprattutto per mantenere il peso forma.

8. Yoga

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Fare yoga è utile

Anche fare yoga può aiutarci a stare meglio, soprattutto perché impariamo a controllare il nostro respiro.

9. Fate piccoli pasti frequenti

Chi lo avrebbe mai detto che anche questo potrebbe essere utile: pare che il 75% delle persone che soffrono di asma soffra anche di reflusso!

10. Vitamina C

Non solo la Vitamina D, ma anche la vitamina C può essere utile, grazie alla sua azione antinfiammatoria.

11. Caffè

Bevete caffè: lo sapevate che la caffeina è un ottimo antistaminico naturale?

12. Limitate il sale

Il sale aumenta la pressione del sangue e nelle persone che soffrono di asma può aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, secondo alcuni recenti studi.

13. Usate le spezie

Lo zenzero è un vero e proprio toccasana, ma sappiate che anche l’aglio aiuta chi soffre di asma.

14. Una mela al giorno…

… toglie l’asma di torno… O meglio, riduce gli attacchi, dal momento che è ricca di antiossidanti utili per la nostra salute.

15. Limitate l’alcol

L’alcol potrebbe aumentare i sintomi e le reazioni, quindi meglio limitarsi.

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L’alcol può far male!