5 abitudini da evitare per prevenire le rughe

 

Ci sono tante piccole insospettabili cattive abitudini che possono lasciare tracce sul vostro viso. Il nostro stile di vita, e il modo in cui mangiamo, dormiamo o viviamo possono rallentare o accelerare l’invecchiamento della pelle. Ecco le abitudini e le condizioni che dovremmo correggere per prevenire le rughe.

1 Mangiare troppa pasta

091_pasta carciofi_03
Mangiare pasta

Oltre ad avere un pessimo effetto sul girovita, gli zuccheri possono fare danni anche all’incarnato, perché, al pari degli alimenti con un elevato tasso glicemico, favoriscono l’infiammazione e la perdita dell’ elasticità della pelle. Alternare dunque la pasta ed il pane bianco con cereali integrali.

2 Non applicare la crema con protezione solare

E’ un pò faticoso lo sappiamo, ma applicare costantemente la crema idratante con filtro solare è utile in tutti i  giorni dell’anno – non solo in estate.  Il 90% dei segni visibili di invecchiamento cutaneo deriva dall’esposizione non protetta agli ultravioletti.

3 Vivere in città

semafori,-citta-notturno-171241
Città

A meno che non abbiamo la possibilità di abitare in campagna, vivere in città è inevitabile. Sappiate però che l’aria inquinata delle metropoli non fa male solo ai polmoni ma anche alla pelle. Secondo recenti studi, le persone esposte a fuliggine, scarichi automobilistici e inquinanti ambientali in genere sono più colpite da rughe e segni dell’età. Per rimediare a questa (inevitabile) esposizione potete consumare alimenti ricchi di antiossidanti (frutti di bosco, verdure a foglia verde e pesci grassi) che dall’esterno e usando prodotti per il viso che contengano specifici ingredienti antiossidanti (come i sieri alla vitamina).

4 Dormire poco

Non dormire a sufficienza fa si che l’ormone dello stress contribuisca alla formazione delle rughe. La pelle si rigenera durante le ore di riposo, quindi se non si dorme abbastanza si perde questo importante processo rigenerativo.

5 Fumare

fumare-3
Fumare

E’ un brutto vizio e difficile da eliminare. Ma il fumo vi fa sembrare molto più vecchie per due principali motivi:  il movimento che si fa per stringere le labbra attorno alla sigaretta favorisce la formazione delle rughe, mentre le sostanze chimiche danneggiano la pelle dall’interno.

Fonte: vanityfair.it

di Marianna Feo