5 spezie ideali per la cura della pelle

Paprika, curry, noce moscata, pepe della Giamaica e cannella.

 

Un pizzico di esotico aggiunto ai nostri piatti è sempre un tocco da chef, che stupisce i commensali e seduce i palati più raffinati. Le spezie, però, potrebbero essere anche delle valide alleate di bellezza. Si possono infatti utilizzare per rendere la cute del viso più luminosa, aumentare l’efficacia delle creme idratanti e soprattutto come ingrediente principe di un trattamento antiage totalmente naturale.
Quali sono le spezie più diffuse in cucina ideali per la beauty routine?

Curry

curry
Polvere di curry

Il curry è noto per essere un mix di spezie color giallo dorato, famose per avere proprietà antinfiammatorie e per calmare le irritazioni cutanee. La cucurma è sicuramente la spezia del curry più importante. Perché non aggiungerne un cucchiaino a un vasetto di yogurt? Applicate il prodotto sul viso massaggiando delicatamente. Poi risciacquate con acqua tiepida.

Paprika

paprika
Mix di spezie

Piccante, ma non troppo, è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino. Contiene capsaicina, un alcaloide con azione analgesica e lenitiva. Utilizzare la paprika ungherese per rendere il tono della pelle più omogeneo ed eliminare le discromie cutanee.

Cannella

cannella
Stecche di cannella

È un antibatterico e può essere utilizzata per creare delle maschere per la cura dell’acne o per realizzare degli scrub per eliminare le cellule morte. E poi se avete voglia di dare alle vostre labbra un effetto più voluminoso senza ricorrere alle punturine di filler, strofinatele con un pizzico di cannella.

Noce moscata

noce-moscata
Noce moscata

La noce moscata è formidabile per la pelle grassa, perché aiuta a contrastare la produzione eccessiva di sebo. Inoltre, ha azione antibatterica e antinfiammatoria, quindi si può utilizzare come pronto soccorso in caso di acne. Come si usa? Aggiungetela al detergente o applicatela direttamente sulla cute per uno scrub delicato.

Pepe della Giamaica

pepe-gamaica
Pepe della Giamaica

Pelle opaca, qualche ruga di troppo? Fermi tutti, per ridare splendore al nostro viso e soprattutto scalare qualche anno dalla carta di identità, usate il pepe della Giamaica, ricco di vitamina A, B6 e C. Stimola la produzione di collagene e ripara la pelle danneggiata. Si aggiunge direttamente alla crema viso. Risultati visibili in poche settimane.